ARABIA SAUDITA: opportunità di business nei settori Infrastrutture, Costruzioni ed Energie Rinnovabili (1° marzo 2022)
Il 01-Marzo-2022Incontro dedicato ai grandi progetti previsti in Arabia Saudita nei settori delle infrastrutture, costruzioni ed energie rinnovabili
Nell’ambito del Programma di Promozione internazionale per le imprese del settore infrastrutture si terrà il prossimo 1° marzo, alle ore 10:00, un webinar dedicato alle opportunità di business in Arabia Saudita focalizzato sui grandi progetti previsti nei settori delle infrastrutture, costruzioni ed energie rinnovabili. Il webinar è organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Riad e l’ICE Agenzia, in collaborazione con ANIE e le altre Associazioni della filiera, Confindustria Assafrica e Mediterraneo e SIMEST.
Il Governo saudita ha in programma numerosi grandi progetti, tra cui i cosiddetti Giga Projects, nell’ambito del programma Vision 2030 che ha l’obiettivo di diversificare l’economia del Paese riducendone la dipendenza dagli idrocarburi. In questa cornice sono stati avviati importanti interventi di rinnovamento del tessuto economico e della dotazione infrastrutturale.
Fra questi si annoverano numerosi progetti di sviluppo del settore turistico e di riqualificazione urbana in chiave sostenibile. Nel settore delle energie rinnovabili il Regno sta attuando piani per la diversificazione delle risorse, puntando in particolare sull’energia solare ed eolica.
Il webinar prevede i seguenti interventi di presentazione delle opportunità di business:
- Ministero degli Investimenti saudita (MISA) – Overview sui settori Infrastrutture, Costruzioni ed Energie rinnovabili
- Royal Commission for Riyadh City (RCRC) – Presentazione dei progetti relativi a “Riyadh sustainable city” Societa’ Alfanar (TBC)
- Avv. Carlo Colussi, Studio legale “ Al Dhabaan & Partners in association with Eversheds Sutherland” – Doing business in Arabia Saudita: opportunità e sfide.
Interverranno inoltre l’Ambasciatore italiano in Arabia Saudita, il responsabile dell’Ufficio ICE di Riyadh, i rappresentanti delle Associazioni settoriali, di Confindustria Assafrica e Mediterraneo e di SIMEST.
Il programma definitivo sarà trasmesso con successiva comunicazioni alle aziende iscritte.
La partecipazione è gratuita previa compilazione della scheda di adesione online da effettuare entro le ore 18:00 del 24 febbraio.
Per maggiori dettagli sull’iniziativa si rimanda alla Circolare informativa.