Assemblea 2019

Technologies for our future

Palazzo Parigi Hotel di Milano è stata la sede in cui si sono svolti i lavori dell’Assemblea ANIE 2019. La formula adottata è stata quella sperimentata con successo lo scorso anno con l’articolazione in due giornate. La prima, il 27 giugno, interamente riservata agli associati e la seconda, il 28 giugno, dedicata all’evento pubblico.

Il calendario del 27 giugno è stato caratterizzato da un intenso programma associativo iniziato già dal primo pomeriggio con le assemblee delle Associazioni: ANIE Aice, ANIE Assoascensori, ANIE CSI, ANIE Energia, ANIE Componenti Elettronici, ANIE Rinnovabili, ANIE Sicurezza. Il giorno precedente avevano convocato le loro Assemblee: ANIE Assifer e ANIE Automazione.

Tra i punti all’ordine del giorno delle Assemblee delle singole associazioni, l’elezione dei Presidenti per il biennio 2019-2021.

Sono state confermate le presidenze di: ANIE Aice (Carlo Scarlata – Prysmian Cavi e Sistemi Energia); ANIE CSI (Filippo Girardi – Midac); ANIE Componenti Elettronici (Luciano Pini – ST Microelectronics); ANIE Rinnovabili (Alberto Pinori – Fronius); ANIE Sicurezza (Giulio Iucci – Metrovox); ANIE Assifer (Giuseppe Gaudiello – Ansaldo STS); ANIE Automazione (Fabrizio Scovenna – Rockwell Automation).

Nuovi presidenti per le associazioni ANIE Energia (Federica Guidi – Ducati Energia) e ANIE Assoascensori (Angelo Fumagalli – Schindler)

Alle 16,30 gli associati sono confluiti nell’Assemblea Privata della Federazione per poi concludere la giornata con una cena conviviale.

Il 28 giugno, ha visto una grande partecipazione all’evento pubblico che è iniziato alle 10,00.
All’apertura dei lavori affidata alla relazione del Presidente ANIE Giuliano Busetto ha fatto seguito il saluto di Regione Lombardia portato dall’Assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli.  La Capo Redattrice del Sole 24 Ore, Laura la Posta, ha moderato la tavola rotonda “tecnologia e competenze” che ha visto i qualificati interventi del prossimo Rettore dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, Giovanna Iannantuoni; del Rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta; dell’economista della SDA Bocconi, Francesco Daveri. Brillante la performance che ha riscaldato gli ospiti, del “metalmeccanico spaziale” (così si è autodefinito), l’astronauta Paolo Nespoli. La chiusura è stata affidata come da tradizione all’incisivo intervento del  Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.