Incontri d’Affari Euro-Mediterranei a Casablanca
Dal 04-Ottobre-2010 Al 05-Ottobre-2010Report dell'iniziativa realizzata in Marocco dal 4 al 5 ottobre 2010
Federazione ANIE ha partecipato all’XI edizione degli Incontri d’Affari Euro-Mediterranei, un’importante conferenza d’affari che si è svolta in Marocco dal 4 al 5 ottobre 2010, finalizzata a presentare le più recenti innovazioni tecnologiche per l’efficienza energetica e la produzione di elettricità da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di favorire uno sviluppo economico sostenibile nel Mediterraneo.
La platea all’apertura dei lavori
Le aziende di ANIE si sono confrontate con circa 120 operatori provenienti dal bacino del Mediterraneo – da Marocco, Algeria, Tunisia, Libano, Spagna e Francia – e hanno tenuto oltre 100 incontri d’affari, volti a instaurare collaborazioni di tipo commerciale, tecnico, industriale e scambi di know-how.
Gli incontri d’affari
L’iniziativa si è aperta lunedì pomeriggio con i saluti istituzionali del Ministro dell’Energia del Regno del Marocco Amina Benkhadra e dell’Ambasciatore Capo della Delegazione dell’Unione Europea in Marocco Eneko Landaburu. Sono seguiti gli interventi del Ministero dell’Edilizia, dell’Urbanizzazione e del Territorio Taoufiq Hjira e del Coordinatore Nazionale del Programma per l’efficienza energetica degli edifici Mohammed Berdai, che ha presentato i principali progetti del settore che interessano il Marocco (la presentazione è scaricabile nella colonna a fianco). Sono infine intervenuti anche tecnici di enti governativi specializzati in investimenti nel campo energetico.
Le istituzioni marocchine hanno ribadito l’attenzione rivolta allo sviluppo delle energie rinnovabili e all’efficienza energetica, in considerazione tanto della forte dipendenza energetica dall’estero – il 97% del fabbisogno energetico del Paese è coperto dalle importazioni – quanto della crescente domanda interna di energia derivante dallo sviluppo economico.
Il tavolo relatori
Con queste premesse la Tavola Rotonda internazionale Opportunità d’Affari in Marocco, è valsa come una vera e propria “chiamata” da parte delle autorità del Marocco per le imprese di ANIE, che spiccano nel panorama internazionale proprio per il loro know-how d’eccellenza nel campo delle tecnologie elettrotecniche ed elettroniche.
L’iniziativa si è conclusa con la visita del Salon Pollutec, fiera settoriale svoltasi a Casablanca a partire dal 6 ottobre 2010.
Nella colonna di destra è possibile scaricare la documentazione relativa all’iniziativa.
Per ulteriori informazioni l’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione (Tel. 02 3264.227 – internazionale@anie.it).