audizione pubblica sul libro bianco sui trasporti per una mobilita competitiva e sostenibile

Audizione pubblica sul Libro Bianco sui Trasporti: per una mobilità competitiva e sostenibile.

Il 17-Marzo-2015

Il 17 marzo 2015, la Commissione Trasporti (TRAN) del Parlamento europeo ha organizzato un’Audizione pubblica dalle ore 15: 00 alle 18: 30, presso la sala 2Q2 (edificio József Antall) per discutere della politica dei trasporti per la promozione di una mobilità sostenibile.

E’ stata, infatti, recentemente promossa una Iniziativa dalla Commissione Trasporti del Parlamento (2015/2005(INI)) per implementare il Libro Bianco sui Trasporti adottato dalla Commissione nel 2011 ((2011/2096(INI)), in allegato.

Le prime considerazioni sul documento di lavoro del relatore W. Van De Camp saranno svolte in occasione della prossima riunione della Commissione del 17 marzo 2015, mentre il voto in Commissione trasporti è previsto per il 28 maggio 2015 ed il voto in plenaria per il 6 luglio 2015.

Va ricordato che il Libro Bianco sui Trasporti ha tracciato una tabella di marcia per una politica della mobilità competitiva e sostenibile, individuando anche una specifica politica europea per la ricerca e l’innovazione nel campo dei trasporti (Allegato al Libro Bianco: elenco delle iniziative).

Di questa politica tecnologica nel settore dei trasporti vanno segnalati i seguenti punti di interesse per il settore elettronico ed elettrotecnico:

  • punto 24: una tabella di marcia tecnologica che prevede la messa a punto di veicoli puliti, sicuri e silenziosi per tutti i diversi modi di trasporto;  le tecnologie per migliorare la sicurezza dei trasporti; sistemi integrati di informazione e gestione dei trasporti che agevolino la fornitura di servizi di mobilità intelligente; infrastrutture intelligenti per garantire la massima sorveglianza e interoperabilità delle differenti forme di trasporto e comunicazione tra infrastrutture e veicoli; innovazioni per la mobilità urbana sostenibile nel solco del programma CIVITAS;
  • punto 25: una strategia di innovazione e applicazione ai sistemi per la mobilità intelligente, come ERTMS (il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario), e STI (i sistemi di trasporto intelligenti) e la nuova generazione di sistemi di informazione e gestione del traffico multimodale ai progetti di dimostrazione per la mobilità elettrica (o basata su carburanti alternativi), comprese le infrastrutture di ricarica e rifornimento e sistemi di trasporto intelligenti centrati in particolare sulle aree urbane in cui sono spesso superati i valori limite di qualità dell’aria; partenariati sulla mobilità intelligente e progetti di dimostrazione per soluzioni di trasporto urbano sostenibile;
  • punto 26: un quadro normativo per i trasporti innovativi che prevede strategie in materia di appalti pubblici per garantire una rapida diffusione delle nuove tecnologie; norme sull’interoperabilità delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli puliti; interfacce standard per le comunicazioni da infrastruttura a infrastruttura, da veicolo a infrastruttura e da veicolo a veicolo;
  • punto 31: piani di mobilità urbana attraverso piani di finanziamento europeo attraverso i fondi di coesione e di sviluppo regionale  e eventuali partenariati per l’innovazione per le città intelligenti.
  • punto 34: una rete europea della mobilità attraverso la promozione delle infrastrutture TEN-T e dei corridoi merci multimodali per reti di trasporto sostenibile;
  • punto 37: un nuovo quadro di finanziamento per l’infrastruttura di trasporto che sostenga il completamento delle reti essenziali TEN-T.

All’Audizione interverranno il Presidente della Commissione Trasporti M. Cramer, il relatore del Dossier del Libro Bianco sui Trasporti in Parlamento, M. Grosch, i rappresentanti di alcune associazioni europee di trasporti come CER, T&E, ETSC e la Commissione europea trasporti (MOVE).

Con l’occasione verrà presentata anche dal Comitato Economico e Sociale Europeo (EESC) la Bozza di Parere “Roadmap to a single European transport area – progress and challenges”.

E’ possibile seguire l’evento anche via webstreaming.

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare il Programma dell’Audizione.