Avviata una Consultazione pubblica sui progetti per le RETI TEN-E.
La Commissione europea ha avviato una Consultazione sulla lista dei progetti per infrastrutture energetiche trans europee (RETI TEN-E) che devono avere l'etichetta di PCI (progetto di interesse comune), secondo quanto disposto dal Regolamento (UE) n. 347/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2013.
Il Regolamento TEN-E identifica 9 corridoi prioritari e 3 aree tematiche e definisce la procedura e i criteri affinchè un progetto possa diventare un PCI.
Il primo livello dei PCI è stata adottato dalla Commissione europea nell’ottobre 2013, ma ora deve essere aggiornato (ogni due anni) secondo quanto disposto dal Regolamento TEN-E.
L’individuazione dei PCI si basa su un approccio regionale e viene effettuata da gruppi regionali costituiti da rappresentanti dei Ministeri competenti, dalle autorità nazionali di regolamentazione e dagli operatori dei sistemi di trasmissione di energia elettrica e gas e da promotori di progetti, dalla Rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione per elettricità e gas (ENTSO), dall’Agenzia per la cooperazione dei regolatori dell’energia e dalla Commissione europea.
I promotori dei progetti possono presentare proposte di progetti per i settori dell’elettricità (e del gas) per i quali vogliono ottenere lo status di PCI ai gruppi regionali per la valutazione. La valutazione da parte dei gruppi di esperti sarà effettuata nei prossimi mesi e i gruppi regionali decideranno le liste dei PCI regionali in estate 2015.
L’obiettivo di tale consultazione è, quindi, quello di raccogliere le opinioni delle parti interessate sulla necessità di progetti per l’energia elettrica (e per il gas) in un’ottica di politica energetica dell’UE che assicuri la sicurezza dell’approvvigionamento, l’integrazione dei mercati, la concorrenza e la sostenibilità.
Ulteriori informazioni sui progetti di energia elettrica attualmente presentati sono reperibili sul sito ENTSO-E.
La Consultazione rimarrà aperta fino al 31 marzo 2015.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina della Consultazione sul sito della DG Energy, dove sono disponibili i documenti alla base della Consultazione e il Questionario per partecipare.