CINA: partecipazione collettiva italiana alla China International Import Expo (Shanghai, 5-10 novembre 2018)
Dal 05-Novembre-2018 Al 10-Novembre-2018Report della prima edizione della China International Import Expo di Shanghai in occasione della quale ANIE ha fatto da capofila per il Padiglione italiano dedicato ai Macchinari Intelligenti
E’ stata inaugurata il 5 novembre scorso la prima edizione della China lnternational Import Expo, manifestazione fieristica annunciata nel maggio 2017 dal Presidente della Repubblica Xi Jinping per celebrare il nuovo corso dell’economia cinese e la sua apertura agli scambi globali. All’evento, che si è concluso il 10 novembre, hanno preso parte oltre 3.600 imprese provenienti da 172 paesi e si sono contati circa 400.000 visitatori professionali, numeri che fanno della CIIE la più importante iniziativa internazionale ospitata dalla Cina nel 2018.
Nel suo discorso di inaugurazione il Presidente Xi Jinping ha enfatizzato il significato dell’Expo per riaffermare il sostegno della Cina nei confronti del libero scambio e per promuovere la costruzione di un’economia mondiale più aperta e globalizzata. Il Presidente Xi ha inoltre annunciato prossime riforme in settori come le telecomunicazioni, istruzione e cultura, tutela degli interessi delle aziende straniere che operano nel Paese e proprietà intellettuale.
L’Italia ha partecipato alla CIIE con circa 170 imprese, occupando una superficie espositiva complessiva di 5.300 mq, la seconda più grande fra i Paesi UE dopo la Germania. Circa 70 di queste hanno esposto i propri prodotti nell’ambito del Padiglione nazionale curato da ICE-Agenzia e Confindustria, e declinato in 4 aree tematiche coordinate con la collaborazione delle Associazioni di categoria.
ANIE ha fatto da capofila per la collettiva italiana presso il Padiglione Macchinari Intelligenti, a cui hanno partecipato 8 aziende Socie. In parallelo alla parte espositiva le aziende sono inoltre intervenute in Talk Show tematici volti a promuovere l’eccellenza delle tecnologie Made in Italy in fiera
In occasione della manifestazione fieristica ha presenziato a Shanghai una delegazione istituzionale italiana guidata dal Vice Primo Ministro e Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, e che ha visto la partecipazione dei Sottosegretari al Mise Michele Geraci e Andrea Cioffi.
Durante i giorni di svolgimento della CIIE ha inoltre avuto luogo la quinta Riunione del Board del Business Forum Italia Cina, l’organismo creato nel 2014 dai Governi italiano e cinese per rafforzare la collaborazione economica e commerciale fra i due paesi. Il programma del BFIC è stato aperto dagli interventi del Vice Primo Ministro Maio e del Vice Ministro cinese al Commercio Wang Shouwen. Dopo una sessione introduttiva, i lavori del Forum si sono sviluppati attraverso tre sessioni dedicate all’approfondimento di temi di interesse bilaterale: Global Cooperation Opportunities, Science and Technology Cooperation, SME Digitalization and Innovation.
Per maggiori approfondimenti e aggiornamenti è possibile consultare il sito ufficiale che ICE-Agenzia ha dedicato alla partecipazione italiana alla CIIE.