D.L. Milleproroghe: prorogate le norme dello sblocca cantieri sul subappalto
Il 31-Dicembre-2020Subappalto, anticipazione del prezzo e digitalizzazione
Con l’adozione lo scorso 31 dicembre del DL Milleproroghe (DL 31.12. 2020, n. 183 GU del 31.12. 2020 n.323) sono state prorogate alcune disposizioni del DL Sblocca cantieri in tema di subappalto, risolvendo almeno fino al prossimo giugno 2021 alcune questioni in attesa di un intervento definitivo. Il decreto legge dovrà essere convertito in legge nei prossimo 60 giorni (quindi entro il 1° marzo 2021).
In tema di subappalto, viene prorogata fino al 30 dicembre 2021 la previsione del D.L. Sblocca-cantieri (art. 1, co.18) che sospende l’obbligo di individuare una terna di subappaltatori in sede di offerta, ed esclude il rischio di esclusione dell’appaltatore per causa imputabile al subappaltatore. Mentre fino al 30 giugno 2021 resta in vigore la previsione del limite al subappalto, fissato nel 40% dell’importo totale del contratto d’appalto. La questione del limite al subappalto è la maggiore questione che dovrà essere affrontata dal legislatore in maniera definitiva. A seguito delle contestazioni mosse dalla Commissione Europea e dal dibattito giuridico acceso da sentenze (TAR e Consiglio di Stato) con orientamenti contrastanti, è necessaria una norma sul tema.
Sul dibattito ANIE è intervenuta presentando la sua richiesta di mantenere il limite al subappalto secondo la previsione del codice che prevedeva il 40% della categoria prevalente e il 100% delle categoria scorporabili nel caso di lavori pubblici, applicando lo stesso concetto anche a forniture e servizi e tanto nel caso di affidamenti nei Settori Ordinari, quanto nel caso di affidamenti nei settori Speciali. Il decreto proroga, inoltre, e fino al 31 dicembre 2021, la previsione sulla anticipazione del prezzo introdotta dal Decreto Rilancio e, quindi, conferma la possibilità di riconoscere alle imprese l’anticipazione del prezzo fino al 30% (prima 20%) sul valore delle prestazioni, seppur nei limiti e compatibilmente con le risorse disponibili. Fino a fine anno resta prorogata l’efficacia della disposizione del D.L. Sblocca-cantieri ( art. 1, 6 comma) che consente di fatto il riscorso all’appalto integrato (affidamento congiunto di progettazione esecutiva ed esecuzione) per i settori ordinari, facoltà sempre prevista, invece, per gli affidamenti nei settori speciali. Infine, per rendere più veloce il processo di digitalizzazione delle scuole pubbliche o paritarie e delle aziende ospedaliere, si prevede per tutto il prossimo anno una procedura autorizzativa semplificata per i lavori relativi a collegamenti in fibra ottica.
È iniziato l’iter parlamentare del provvedimento con oltre 2500 emendamenti presentati, su cui ANIE interverrà con proposte in materia di appalti e ferroviario.