Dai vigili del fuoco nuove indicazioni per la dichiarazione di resistenza al fuoco dei prodotti da costruzione
Con la Lettera circolare 21/01/2014, n. 643, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco fornisce indicazioni sull'impiego del modello per la dichiarazione sui prodotti impiegati ai fini della reazione e della resistenza al fuoco.
Il provvedimento muove dall'obbligo previsto dall'art. 4 del nuovo Regolamento (UE) 09/03/2011, n. 305 (in vigore dal 01/07/2013, che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione, ed abroga la Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106/CEE), che prevede che l'immissione sul mercato di un prodotto da costruzione che rientra nell'ambito di applicazione di una norma armonizzata o per il quale è stata rilasciata una valutazione tecnica europea, debba essere accompagnata da una Dichiarazione di Prestazione (D.o.P.) in relazione alle caratteristiche essenziali del prodotto da costruzione. In virtù di tale obbligo, è derivata dunque l'esigenza di aggiornare il modello di cui sopra.
La circolare indica inoltre che, nelle more dell'aggiornamento in oggetto, per i prodotti immessi sul mercato a decorrere dal 01/07/2013, sarà necessario rendere disponibile, presso l'indirizzo indicato nella SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), la Dichiarazione di Prestazione, in lingua italiana.