DL Infrastrutture: ANIE presenta le sue proposte emendative
Il 30-Settembre-2021Il 30 settembre 2021 Federazione ANIE ha presentato le proprie proposte emendative al Decreto Infrastrutture (D.L. 121/2021) recante “Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali” (GU n. 217 del 10 settembre 2021). La conversione in legge del Decreto, attualmente in esame alla Camera, dovrà avvenire entro il 9 novembre 2021.
Sono nel complesso positive le misure introdotte dal DL Infrastrutture che contribuiscono a chiarire e rafforzare il quadro regolatorio e facilitano gli investimenti in infrastrutture e trasporti previsti nei progetti di cui al PNRR e PNC. Tra le misure inserite nel Decreto si apprezzano in particolar modo quelle relative al trasporto ferroviario e all’istituzione del Fondo per il sistema ERTMS.
La Federazione ha chiesto tuttavia di intervenire su alcune questioni critiche non affrontate dal DL Infrastrutture e non risolte dai decreti precedenti, proponendo in particolare l’introduzione di clausole di revisione prezzi nei contratti di appalto per rispondere al problema dell’aumento eccezionale dei prezzi delle materie prime e alle difficoltà di approvvigionamento sul mercato. ANIE ha inoltre presentato proposte specifiche in tema di appalti, sia in materia di semplificazioni che in materia di subappalto.
In allegato le Osservazioni scritte presentate e il testo del DL Infrastrutture.