DL Sostegni-ter: ANIE in audizione al Senato
Il 11-Febbraio-2022La Federazione è intervenuta in audizione al Senato su caro energia, revisione prezzi negli appalti e bonus edilizi
Federazione ANIE è intervenuta in Audizione presso la Commissione Bilancio del Senato sul D.L. Sostegni-ter (D.L. 27 gennaio 2022, n. 4). Nel corso dell’audizione sono stati toccati alcuni aspetti affrontati dal decreto: il caro energia, la revisione prezzi negli appalti, il meccanismo di cessione del credito relativo ai bonus edilizi.
Per quanto riguarda il caro energia, le misure del DL Sostegni-ter sono un primo supporto del Governo, ma serviranno ulteriori misure: di breve periodo per supportare le imprese e di medio e lungo periodo per incentivare la produzione di energia elettrica (attraverso le FER) non dipendenti dal gas.
In materia di appalti, ANIE ha apprezzato la previsione dell’obbligo per le stazioni appaltanti di inserire nelle gare clausole di revisione prezzi per tutti gli appalti di lavori, forniture e servizi, una misura più volte chiesta dalla nostra Federazione. È invece importante correggere la stortura generata dal decreto Sostegni-bis che ha limitato il meccanismo eccezionale di compensazione dei prezzi ai soli appalti di lavori: ANIE ha chiesto che il meccanismo di compensazione sia applicato anche a tutti i contratti di fornitura e servizi, analogamente colpiti dall’eccezionale aumento dei prezzi.
Per quanto riguarda i bonus edilizi, la drastica limitazione dell’opzione di cessione del credito e sconto in fattura (art. 28 del decreto) ha causato il blocco del mercato e mette a repentaglio gli interventi in corso. ANIE ha quindi chiesto di intervenire urgentemente per riavviare il prima possibile gli interventi in corso, senza attendere la modifica della misura con la conversione in legge del decreto.