education

LATUAIDEADIMPRESA IV Edizione

ANIE per il secondo anno è stata partner del progetto di Sistemi Formativi Confindustria e Confindustria Giovani Imprenditori LATUAIDEADIMPRESA

Obiettivo dell’iniziativa, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca è diffondere, consolidare e sviluppare la cultura d’impresa, dell’innovazione tecnologica e della ricerca scientifica sin dalle scuole superiori facendo interagire i giovani con le imprese e le  Associazioni imprenditoriali che le rappresentano.

La gara ha visto la partecipazione di studenti di 104 istituti tecnici che hanno presentato  idee imprenditoriali strutturate con business plan e racconti video. Giudici della competizione sono stati gli imprenditori delle Associazioni di Confindustria che hanno valutato on line sulla piattaforma “latuaideadimpresa.it” i progetti e hanno votato i migliori.

ANIE  è stata chiamata a votare il miglior progetto per la “categoria innovazione” il cui vincitore è risultato essere “green power tiles“, una piastrella in grado di trasformare l’energia meccanica prodotta dal calpestio in energia per alimentare un sistema di illuminazione a led.

logo_ltidi

La premiazione si è tenuta al Teatro Goldoni di Venezia lo scorso 14 maggio.

Per i vincitori, la partecipazione  all’Innovation Camp:  2 giorni di formazione dove approfondire gli elementi fondamentali  per comprendere il potenziale di mercato di un progetto innovativo, come lavorare per far diventare un’idea imprenditoriale una startup e come presentarla in modo efficace ad investitori e fondi di venture capital. E’infatti a questi ultimi che avranno l’imperdibile opportunità di presentare il proprio progetto alla Finale Nazionale di InnovAction Lab a Roma a Giugno.