forum imprenditoriale italia serbia transizione verde nuove opportunita per la collaborazione bilaterale trieste 24 maggio 2024

Forum imprenditoriale Italia-Serbia – Transizione verde: nuove opportunità per la collaborazione bilaterale (Trieste, 24 maggio 2024)

Il 24-Maggio-2024

Dopo il Forum di Belgrado dello scorso anno, un nuovo momento di dialogo sul percorso di rafforzamento delle relazioni economiche e commerciali tra Italia e Serbia

Venerdì 24 maggio si è svolto a Trieste il Forum imprenditoriale Italia-Serbia “Transizione verde: nuove opportunità per la collaborazione bilaterale”, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con ICE-Agenzia e la Camera di Commercio e Industria della Serbia.

Obiettivo del Forum quello di proseguire lungo il percorso di rafforzamento delle relazioni economiche e commerciali bilaterali, in linea con gli impegni assunti in occasione del Forum degli Affari tenutosi a Belgrado nel marzo 2023, ponendo come nuovo focus le innovazioni, le nuove tecnologie, l’ecologia, la scienza e la ricerca.

I lavori della plenaria sono stati aperti dal Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, a cui sono seguiti gli interventi del Primo Ministro della Repubblica di Serbia Miloš Vučević, del Sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanze, Sandra Savino, della Presidente della Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato Stefania Craxi, del Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e del Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza.

La sessione successiva ha visto un approfondimento sulle opportunità di collaborazione economica bilaterale e sugli strumenti finanziari per l’internazionalizzazione, con gli interventi a cura del Presidente di ICE Agenzia Matteo Zoppas e dei rappresentanti di SACE, Simest, Cassa Depositi e Prestiti e Confindustria, insieme ai loro omologhi serbi.

A seguire si sono svolti in parallelo tre tavoli settoriali dedicati a Economia circolare, Innovazione tecnologica – transizione verde ed energetica, Infrastrutture – sostenibilità e innovazione.

ANIE, rappresentata dal Consigliere dell’Associazione ANIE Rinnovabili, Gianni Commessatti, è intervenuta nell’ambito del Tavolo “Innovazione tecnologica – transizione verde ed energetica”, i cui lavori sono stati introdotti dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica On. Gilberto Pichetto Fratin. Il tavolo ha rappresentato un momento di confronto sui settori delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile e delle tecnologie pulite. Dopo una panoramica della Federazione, il Dr. Commessatti ha fornito un quadro dell’Industria italiana fornitrice di tecnologie per le energie rinnovabili, e delle principali tendenze nelle clean technology in Italia.

L’Italia ha posto come una delle sue priorità di politica estera il rafforzamento delle relazioni con i paesi dei Balcani occidentali, riconoscendo la Serbia come suo primo partner dell’Area.

Nel 2023 l’interscambio commerciale ha mantenuto i livelli dell’anno precedente, raggiungendo complessivamente 3,7 miliardi di euro. L’Italia mantiene la terza posizione (dopo Germania e Cina) nella graduatoria dei partner commerciali della Serbia. Una finestra di nuove opportunità nel mercato serbo si può aprire per le imprese italiane nell’ambito del piano “Serbia 2027 – Salto nel futuro” presentato a gennaio 2024, attraverso cui il Governo ha annunciato l’intenzione di investire 17 miliardi di euro nei prossimi 4 anni per la sua implementazione. Gran parte degli investimenti saranno dedicati all’esposizione mondiale EXPO 2027 che si terrà a Belgrado, per la quale è attesa una significativa partecipazione delle aziende e delle regioni italiane nella costruzione di edifici, infrastrutture e padiglioni espositivi necessari per l’organizzazione dell’evento.