futuro dellenergia lopzione nucleare

Futuro dell’energia: l’opzione nucleare

Situazione mondiale del nucleare, nuovi scenari, sviluppi tecnologici, economia e gestione delle scelte future di produzione energetica sono stati discussi in un convegno organizzato da Associazione Energia di Federazione ANIE, alla rassegna INTEL 2005 di Milano

Giovedì, 18 maggio 2005, l’Associazione Energia di ANIE (Federazione Nazionale delle Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche), aderente a Confindustria, ha organizzato, nell’ambito della Fiera INTEL 2005, un convegno dedicato al tema 'Il futuro dell’energia e l’opzione nucleare'. Con l’occasione si è discusso in concreto e con la partecipazione dei massimi esperti italiani in materia, un tema tornato attuale alla luce delle recenti necessità energetiche di un sistema-paese: l’opzione nucleare nella produzione di energia elettrica e il suo impatto economico, sociale, ambientale.

La situazione energetica mondiale e le problematiche ambientali e socio-politiche inducono a considerare nelle strategie energetiche, specie in Europa, tutte le possibili alternative ed in tale scenario l’energia nucleare sta ritornando ad essere l’oggetto di analisi e dibattiti. Anche in Italia si assiste a prese di posizione spesso ideologiche, che vedono l’energia nucleare o come un rischio, o come un’opportunità perduta, o come un’opportunità da esaminare, o al limite come una necessità inevitabile subito.

Il convegno organizzato da Associazione Energia ha avuto come scopo quello di presentare l’attuale situazione del nucleare, evidenziandone aspetti economici e tecnologici con la prospettiva di consentire analisi oggettive e un dibattito  produttivo. 

 

All’evento hanno partecipato, oltre al Presidente dell’Associazione Energia Angelo Airaghi, il Presidente di Fiera Milano Tech Bruno Pavesi, il Presidente Onorario di WEC Italia Alessandro Clerici, che ha tenuto la relazione introduttiva sulla “Situazione mondiale del nucleare”; il Prof. Alexander Stanculescu (AIEA- Agenzia Internazionale Energia Atomica); il Prof. Alberto Clò, Presidente del RIE (Istituto Ricerche industriali ed energetiche dell’Università di Bologna) e Luigi Brusa (responsabile Garanzia e qualità della SOGIN S.p.A.). Alla Tavola rotonda conclusiva hanno partecipato: Carlo Andrea Bollino (Presidente GRTN); Sergio Garribba (Direttore Generale per l’Energia e Risorse del Ministero Attività Produttive); Carlo Jean (Presidente SOGIN e Alto Commissario per la Sicurezza nucleare); Giovanni Lelli (Direttore Generale ENEA); Andrea Moltrasio (Presidente Commissione Energia Confindustria); Umberto Quadrino (Presidente e Amministratore Delegato Edison); Andrea Testi (responsabile business development area internazionale Enel); Giuseppe Zampini (Amministratore Delegato Ansaldo Energia). L’incontro si è concluso con l’intervento speciale dell’Onorevole Guido Possa, Viceministro per l’Istruzione, Università e la Ricerca.