I numeri dell'elettronica in Italia
Milano, mercoledì 14 Febbraio 2007
Mercoledì 14 Febbraio 2007 presso la sala Assembleee di Intesa Sanpaolo in Piazza Belgioioso a Milano l'Associazione Componenti Elettronici di Federazione ANIE e Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica) hanno presentato i dati relativi al mercato italiano della microelettronica per il 2006.
Alla presentazione della rilevazione congiunta ANIE-Assodel hanno preso parte Ivano Faccin, Presidente Associazione Nazionale Componenti Elettronici, Sandro Ghirardi, presidente Assodel, Roberto Taranto, Direttore Generale Federazione ANIE, Silvio Baronchelli , Direttore Generale Assodel e Pierantonio Palerma, consulente Assodel. E' inoltre intervenuto Germano Fanelli, Chairman Arrow Emeasa, sugli scenari europei della distribuzione elettronica.
Nel 2006 il fatturato dei semiconduttori attivi italiani (produzione e distribuzione) è stato di 1348 milioni di euro, di cui 484 (36%) derivanti dal canale OEM diretto e 863 (64%)dal canale della distribuzione.
A fronte di una crescita del mercato italiano del 6,2% rispetto all’anno precedente, l'Europa ha ottenuto un +1,6 % e il mondo un +8,9%.