Il GSE sospende il DTR: in arrivo nuove regole
ANIE rinnovabili al GSE: disponibili a collaborare per difendere le energie pulite
23/07/2015 – Nella giornata di Giovedì 9 Luglio, il GSE (Gestore Servizi Energetici) ha sospeso l’efficacia del “Documento Tecnico di Riferimento per il mantenimento degli incentivi in Conto Energia“ (DTR), con il quale si definiscono i criteri per il mantenimento degli incentivi per gli impianti fotovoltaici regolati nel Conto Energia. Tale misura si è resa necessaria dopo che molte associazioni del settore avevano espresso critiche in merito all’introduzione di un tetto all’energia incentivabile prodotta dagli impianti fotovoltaici, sottoposti a modifiche. Inoltre, erano anche emersi dei punti critici sulle limitazioni per gli interventi ammissibili e sulle tempistiche di attuazione.
Dopo la pubblicazione del decreto sulle “rinnovabili elettriche diverse dal fotovoltaico” da parte del MISE, il GSE aggiornerà le procedure per l’effettuazione di interventi di manutenzione e ammodernamento degli impianti incentivati. In attesa che vengano definite le nuove norme, gli operatori coinvolti dovranno seguire quanto stabilito nei Decreti di riferimento e nella disciplina attuativa.
In merito alla decisione del GSE di sospendere l’efficacia del DTR, ANIE Rinnovabili ha espresso tramite il suo presidente Emilio Cremona, la disponibilità a studiare un formula di collaborazione con il GSE, che permetta di analizzare tutti gli aspetti tecnico-normativi ed economici legati al comparto delle rinnovabili, in attesa che i nodi sul DTR vengano sciolti.
Inoltre, l’accordo potrebbe poi avere una ulteriore utilità in relazione all’anagrafica degli impianti. Infatti, ANIE Rinnovabili auspica che siano presto censite tutte le azioni di revamping che vengono effettuate sugli impianti esistenti.
“Alla luce delle recenti novità normative, ANIE Rinnovabili è in prima linea in difesa del settore delle energie rinnovabili – ha commentato Emilio Cremona, – e siamo disposti a collaborare fin da subito con il GSE in attesa che tutti i nodi normativi sul DTR vengano finalmente sciolti. Non dobbiamo dimenticare che il mercato italiano del fotovoltaico è uno dei più rilevanti nel mondo e, per questo motivo, dobbiamo sostenerlo con tutte le nostre forze”.