Il ruolo delle filiere industriali nel nuovo PNIEC
Il 08-Luglio-2021Come compilare il questionario per la mappatura della filiera delle soluzioni tecnologiche
Confindustria e RSE hanno attivato un progetto di mappatura della filiera delle soluzioni tecnologiche, che si pone l’obiettivo di valutare le ricadute sul nostro tessuto imprenditoriale e più in generale sul sistema Paese, del Green Deal europeo.
Il progetto assume una particolare rilevanza in ragione dei nuovi scenari al 2026 del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e al 2030 del PNIEC (Piano Nazionale integrato Energia e Clima) per i quali si stimano ingentissimi investimenti per la decarbonizzazione e la digitalizzazione.
Al fine di comprendere appieno le opportunità insite nel nuovo scenario definito dal Green Deal europeo, Confindustria sta quindi lavorando con RSE all’aggiornamento delle stime definite nell’ambito del PNIEC e alla mappatura della filiera tecnologica di produzione di equipment per l’efficienza energetica e le rinnovabili, in modo da promuovere le filiere nazionali già nell’ambito dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), visto che la Commissione ha chiesto agli Stati membri di destinare gran parte dei fondi proprio alla decarbonizzazione.
La metodologia d’indagine sottesa prevede la ricostruzione della filiera attraverso la caratterizzazione dei vari macro componenti che la costituiscono. Ogni componente viene poi caratterizzato attraverso la ricostruzione della catena del valore, definita dai dati di input e output delle singole aziende del settore.
I prodotti di output delle aziende possono essere prodotti finiti (componente) oppure costituiscono l’input di altre aziende.
L’incontro, organizzato da ANIE in collaborazione con Confindustria e RSE, è volto a dare massima diffusione all’iniziativa nell’interesse delle aziende associate e agevolare la mappatura attraverso un’attenta analisi ed un concreto supporto alla compilazione del questionario.
Nel corso dell’incontro verranno forniti suggerimenti per la compilazione di ciascuna delle 4 aree in cui il questionario Green Deal è composto:
- Anagrafica dell’azienda
- Materie prime e semilavorati in Input all’azienda
- Semilavorati e prodotti in Output all’azienda
- Efficienza energetica e FER
INIZIO LAVORI ORE 10:00