incontro gratuito il nuovo codice appalti

Incontro gratuito | Il nuovo Codice Appalti

Il 07-Febbraio-2024

Refresh master 2023 e ultime novità in pillole

A far data dal 1° gennaio 2024 tutte le disposizioni del nuovo codice appalti acquistano efficacia.

A seguito dell’entrata a regime di tutte le disposizioni è importante tracciare il quadro normativo di riferimento ed evidenziare le principali novità con cui gli operatori di settore dovranno confrontarsi.

Lo scopo dell’incontro formativo è quello di riprendere e dare continuità al discorso avviato con il Master Appalti del 2023.

Oltre a ripercorrere le novità introdotte, verranno evidenziate le criticità operative emerse nei primi mesi di efficacia del Codice nonché i primi interventi interpretativi del Legislatore.

La giornata di approfondimento fa da cornice al percorso formativo che seguirà, nel corso del quale verranno trattati singolarmente i principali istituti e le principali disposizioni introdotte o riformate dal nuovo Codice.

Obiettivo

L’incontro fornirà un quadro completo delle novità introdotte in materia di appalti nel settori dei Lavori, delle Forniture e dei Servizi, tanto di settore ordinario quanto di settore speciale.
La spinta verso la semplificazione e la digitalizzazione cui tende il nuovo Codice passa da alcune innovative disposizioni che interessano le diverse fasi della procedura ad evidenza pubblica, dalla fase di preparazione della gara fino all’esecuzione del contratto.
L’obiettivo dell’incontro è quello di fornire un quadro sintetico ma, come detto, completo individuando le principali novità che saranno poi oggetto di specifici incontri nei prossimi mesi.
Sarà dedicato un breve focus anche alle norme in tema di digitalizzazione – le ultime in ordine cronologico a divenire efficaci (1° gennaio 2024) – che avranno un importante impatto operativo su Operatori Economici e Stazioni Appaltanti.

Destinatari

Il seminario è rivolto a imprenditori, responsabili e addetti uffici gare delle aziende e liberi professionisti.

Durata e modalità di svolgimento

7 febbraio 2024 dalle ore 14:00 alle ore 17:30, in modalità Live Webinar con possibilità di partecipare in presenza presso la sede di ANIE Federazione in Viale Lancetti, 43 – Milano