Italy & Romania: Building Together – Missione in Romania per i settori Costruzioni e Infrastrutture (Bucarest, 7-9 novembre 2022)
Dal 07-Novembre-2022 Al 09-Novembre-2022Resoconto della Missione imprenditoriale organizzata nel quadro del Programma di Promozione internazionale per il settore Infrastrutture
Nell’ambito del Progetto di promozione internazionale del settore Infrastrutture coordinato da ICE Agenzia, a cui ANIE collabora insieme alle Associazioni di filiera ANCE e OICE, si è svolta a Bucarest una Missione di operatori attivi nei settori Costruzioni e Infrastrutture organizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Bucarest e la Camera di Commercio italiana per la Romania.
La Romania è un partner commerciale di grande interesse per le imprese del Sistema ANIE. Nel 2021 le esportazioni italiane di elettrotecnica ed elettronica in Romania sono state pari a oltre 800 milioni di euro. Dopo il calo dell’8% registrato nel 2020 e principalmente dovuto all’emergenza sanitaria Covid-19, nel 2021 si è rilevato un pieno recupero dell’export settoriale verso il Paese (+19% rispetto al 2020), che ha superato i livelli pre-pandemia.
La Missione in Romania si è aperta l’8 novembre con la conferenza “Italy & Romania – Building Together”, inaugurata dall’Ambasciatore d’Italia a Bucarest, S.E. Alfredo Durante Mangoni. Nel suo saluto, l’Ambasciatore ha ricordato agli oltre 160 partecipanti di parte italiana e romena che la richiesta crescente di infrastrutture di qualità è spinta anche dalla necessità di creare sistemi più sostenibili e rispettosi dell’ambiente, e che entrambe i Paesi hanno concentrato molte delle risorse derivanti dai rispettivi Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza sulle infrastrutture, integrandoli con risorse proprie.
A seguire, il Primo Viceministro e Ministro dei Trasporti, Sorin Grindeanu, ha ricordato nel suo intervento che dei 29 miliardi di euro stanziati attraverso il PNRR, circa il 60-70% riguarda progetti infrastrutturali. A questi si aggiungono importanti importi stanziati attraverso il Programma Operativo Grandi Infrastrutture (POIM) 2014-2020, spendibili fino al 2023, ma anche futuri stanziamenti finanziari dai Fondi strutturali disponibili per il periodo 2021-2027.
Alla sessione di apertura, moderata dal Direttore dell’Ufficio ICE-Agenzia di Bucarest, Micaela Soldini, è seguito il panel intitolato “Mercato e opportunità di collaborazione con le imprese locali” a cui, in rappresentanza di ANIE, è intervenuta Ludovica Zigon con una presentazione dedicata alle opportunità di cooperazione che possono aprirsi tra le imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane e gli operatori romeni. La Dr.ssa Zigon, in videocollegamento dall’Italia, ha illustrato come ampi siano i margini di collaborazione tra le imprese dei due Paesi, che insieme possono lavorare per costruire una “società intelligente” pronta ad affrontare le sfide del futuro.
La conferenza è proseguita con un panel tecnico dedicato alla normativa appalti pubblici e con una sessione di incontri B2B tra la delegazione italiana e le controparti locali.
La missione imprenditoriale si è conclusa il 9 novembre con una visita al cantiere ITINERA Spa a Bucarest, progetto di 33,8 milioni di euro che prevede l’allargamento a 4 corsie della circonvallazione del Municipio di Bucarest Sud.
Nella colonna di destra è possibile scaricare il programma completo della Missione e il catalogo promozionale realizzato per promuovere la delegazione italiana partecipante all’iniziativa.