key energy 2015 rimini 3 6 novembre 2015

Key Energy 2015 – Rimini, 3-6 novembre 2015

Dal 03-Novembre-2015 Al 06-Novembre-2015

ANIE è stata presente a Key Energy, l’appuntamento dedicato al mondo dell’energia sostenibile che si è tenuto a Rimini Fiera dal 3 al 6 novembre.

L’appuntamento si è snodato lungo tre filoni principali: Key Wind per l’eolico, Key Energy Bio-Green Processing per le bioenergie e Key Energy White Evolution per l´efficienza energetica in ambito industriale.

ANIE è stata presente con uno stand federativo e con le sue associazioni ANIE Energia, ANIE Automazione e ANIE Rinnovabili al Padiglione B5 (stand 108).

Un intero padiglione è stato dedicato alla White Evolution, dove sono state presentate tecnologie, sistemi e soluzioni per un uso intelligente delle risorse energetiche in ambito industriale.

Su questo tema si è tenuto un convegno organizzato congiuntamente da ANIE Energia e ANIE Automazione (“Efficienza energetica: la filiera industriale a confronto”) mercoledì 4 novembre, ore 14 – Sala Mimosa, pad. B6) dedicato all’efficienza energetica nell’industria e agli scenari di industry 4.0, con un dibattito allargato a tutta la filiera, dai fornitori di componenti e sistemi ai costruttori di macchine fino agli utilizzatori finali.

Nella sezione espositiva Key Wind si sono raccolti invece gli operatori e produttori di tecnologie per impianti eolici di grande, media e piccola taglia, on-shore e off-shore. È stata presente CPEM, l’associazione che rappresenta gli interessi dei costruttori di minieolico e dei produttori di energia da fonte minieolica associato ad Anie Rinnovabili. Sulle sfide del minieolico si è tenuto un convegno venerdì 6 novembre dalle 9.30 (sala Mimosa, pad. B6) alla presenza di Emilio Cremona, Presidente di ANIE Rinnovabili

Nell’ambito di Key Energy si è svolto anche Ecomondo, la piattaforma tecnologica per la Green e Circular Economy nell´area Euro-Mediterranea.

“Il sistema italiano verso la maturità?” è il tema scelto per l’edizione 2015 del tradizionale Forum RAEE che è andato in scena il 5 novembre (dalle ore 10, Sala Neri1 Hall Sud). Il Forum, concentrando tutti gli attori della filiera RAEE alla presenza delle istituzioni competenti, si è posto l’obiettivo di fare il punto sullo stato di attuazione del D.Lgs 49/2014 e in particolare sui decreti attuativi che risultano fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di raccolta e recupero stabiliti dal decreto stesso. ANIE ha portato il contributo dei produttori di con un intervento del responsabile del servizio tecnico e ambiente della Federazione.

Per maggiori informazioni: http://www.keyenergy.it/