La nuova Via della Seta – Dalla retorica alla realtà. Vantaggi, aspetti commerciali e opportunità dell’iniziativa “One Belt One Road” – Milano, 22 febbraio 2018
Il 22-Febbraio-2018Sessanta paesi coinvolti e 900 progetti di nuove infrastrutture, per quasi 1.000 miliardi di investimenti sono i numeri della One Belt One Road, la nuova Via della Seta, con l’obiettivo di sviluppare l’integrazione Eurasiatica attraverso la realizzazione una sistema di infrastrutture articolato in sei corridoi di trasporto via terra e via mare per la circolazione di merci, tecnologie e cultura.
Il seminario, organizzato da ANIE, nasce con l’obiettivo di approfondire opportunità e vantaggi connessi all’iniziativa del governo cinese di riattivare la Via della Seta il cui scopo è quello di incrementare e rendere efficiente il commercio tra Cina e Paesi Europei, nonché di accedere e diversificare le fonti di approvvigionamento energetico. In che modo l’interconnessione Belt and Road porterà opportunità d’affari per le aziende italiane e lo stato attuale dell’iniziativa. Il potenziale sviluppo commerciale con i Paesi ASEAN e le altre regioni – asiatica e africana – coinvolte nell’iniziativa.
A tal fine, i relatori con conoscenze legali e fiscali, forniranno ai partecipanti una panoramica completa e approfondita delle implicazioni del progetto a cinque anni dall’annuncio pubblico dell’iniziativa ‘One Belt, One Road’ (OBOR) da parte del presidente cinese Xi Jinping.
Inoltre, verrà effettuata un’analisi generale sulle attività e opportunità di finanziamento dell’iniziativa da parte di enti quali AIIB, Silk Road Fund e delle nostre Cassa Depositi e Prestiti e SACE.
Il seminario sarà realizzato in altra data. A breve l’aggiornamento.