L'Assemblea annuale ANIE 2005
Milano, Auditorium Assolombarda - 6 giugno 2005
Lunedì, 6 giugno 2005, si è svolta a Milano, presso l’Auditorium di Assolombarda, l’Assemblea annuale di Federazione ANIE (Federazione Nazionale delle Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche), che riunisce più di 800 aziende con circa 136.000 addetti e oltre 55 miliardi di fatturato aggregato 2004 di cui 24 miliardi di esportazioni.
Assemblea ANIE 2005 – Auditorium Assolombarda
Hanno partecipato all'evento, oltre al Presidente ANIE Gian Francesco Imperiali, il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca, il Presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo.
Luca Cordero di Montezemolo
Lucio Stanca
Presenti anche Elio Catania, Presidente e Amministratore Delegato Ferrovie dello Stato; Claudio De Albertis, Presidente ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili); Gian Maria Gros Pietro, Presidente Autostrade e Presidente Federtrasporto; Vittorio Merloni, Presidente INDESIT Company, Umberto Quadrino, Presidente Edison, e Pasquale Pistorio, Presidente Onorario STMicroelectronics e Vice Presidente Confindustria con delega per Ricerca e Innovazione, che sono intervenuti nella Tavola Rotonda, moderata da Enrico Mentana, sul tema: 'Delocalizzare per competere, localizzare per innovare. Cosa conviene all'Italia e come attuare strategie vincenti'.
Gian Francesco Imperiali con Enrico Mentana ed Elio Catania
Federazione ANIE ha presentato nell’Assemblea una proposta articolata che prevede l’avvio immediato di un Osservatorio permanente sull’innovazione infrastrutturale, che si tradurrà nella presentazione di un indice (cosiddetto Indice 4i”, ovvero Indice dell’innovazione infrastrutturale in Italia). Contestualmente, ANIE propone il lancio di tre nuovi progetti-Paese su temi di massima focalizzazione: Sicurezza, Domotica, Turismo e Beni Culturali.
Gian Francesco Imperiali