L'Assemblea annuale ANIE 2007
Milano, 7 giugno 2007 - Centro Congressi Fondazione Cariplo
Giovedì, 7 giugno 2007, si è svolta a Milano, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, l’Assemblea annuale di Federazione ANIE (Federazione Nazionale delle Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche), che riunisce 830 aziende con circa 136.000 addetti e oltre 59 miliardi di fatturato aggregato 2006 di cui 26 miliardi di esportazioni.
Assemblea ANIE 2007 – Centro Congressi Fondazione Cariplo
Hanno partecipato all'evento, oltre al Presidente ANIE Guidalberto Guidi, il Ministro per le Infrastrutture Antonio Di Pietro e il Presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo.
|
|
In occasione dell’Assemblea è stato anche presentato un volume celebrativo del Sessantennale ANIE, e si è tenuta una tavola rotonda dal titolo “Sessant'anni di associazionismo imprenditoriale. ANIE e la trasformazione dell'Italia industriale”, a cui hanno preso parte Livio Gallo, Direttore Divisione Infrastrutture e Reti ENEL, Vincenzo Giori, Amministratore delegato Siemens, Gian Francesco Imperiali, Presidente ABB, Mauro Moretti, Amministratore delegato Ferrovie dello Stato, Marco Tronchetti Provera, Presidente Pirelli.
La Tavola rotonda
Federazione ANIE ha presentato nell’Assemblea una riflessione su un tema cruciale per attrarre nuovi investimenti esteri in Italia: la necessità di investire in infrastrutture tecnologiche adeguate nei diversi comparti rappresentati dalla Federazione quali ferrovie, controllo del traffico urbano ed extraurbano, reti di comunicazione ed energia, edifici residenziali e terziari, sanità, industria manifatturiera.