Legge Delega per la riforma del settore degli Appalti Pubblici
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la L. 78/2022
Nella Gazzetta ufficiale n. 146 del 24 giugno 2022, è stata pubblicata la Legge recante: “Delega al Governo in materia di contratti pubblici” (L. 78/2022).
L’approvazione della Legge Delega rappresenta un passaggio fondamentale per la riforma, prevista nel PNRR, in materia di contratti pubblici.
La Delega al Governo si inserisce in un contesto di modifiche già avviato dal decreto Governance-Semplificazioni (D.L. 77/2021), convertito in Legge lo scorso luglio 2021, che aveva introdotto un duplice pacchetto di previsioni normative necessarie, da un lato, per risolvere alcune criticità contenute nel Codice Appalti attualmente in vigore e, dall’altro, per semplificare le procedure di affidamento e l’esecuzione dei contratti finanziati in tutto o in parte dai fondi PNRR e PNC.
Se le modifiche introdotte dal decreto Governance-Semplificazioni concorrono al superamento ed alla risoluzione di alcune criticità, l’entrata in vigore della Legge Delega rappresenta il passaggio finale verso la riforma organica del settore.
L’Esecutivo dovrà infatti esercitare la delega e giungere all’adozione del nuovo Codice Appalti entro sei mesi dall’entrata in vigore della Legge di Delega e comunque non oltre il 30 marzo 2023.
L’effettiva attuazione del nuovo Codice passerà anche dall’adozione di specifici provvedimenti attuativi per la predisposizione dei quali sono previsti ulteriori 3 mesi (30 giugno 2023).
Federazione ANIE ha partecipato lo scorso 9 novembre 2021 all’audizione parlamentare sul testo del disegno di legge e continua a monitorare i lavori che porteranno all’adozione del decreto (o dei decreti) per la riforma del Codice Appalti. Entro il prossimo ottobre il Consiglio di Stato dovrebbe rendere nota una prima stesura del testo.
In allegato il testo della Legge pubblicata in Gazzetta Ufficiale e la relazione di ANIE presentata in occasione dell’audizione dello scorso novembre 2021.