LIBANO: Missione tecnologie e infrastrutture energetiche (Beirut, 12-13 giugno 2023)
Dal 12-Giugno-2023 Al 13-Giugno-2023Resoconto della missione “Italy in Lebanon: Building a stronger partnership in Energy and Infrastructure” organizzata a Beirut per le imprese italiane attive nei settori dell'energia, delle costruzioni, delle infrastrutture e della progettazione.
Il 12 e 13 giugno 2023 si è svolta a Beirut la missione “Italy in Lebanon: Building a stronger partnership in Energy and Infrastructure”, organizzata dall’Ufficio ICE Agenzia di Beirut in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Libano e le associazioni ANIE, ANCE, OICE e Confindustria Assafrica & Mediterraneo.
L’iniziativa, rivolta alle imprese attive nei settori energia, costruzioni, infrastrutture e progettazione, è inserita nel quadro delle azioni intraprese dal Sistema Italia verso il Libano al fine di proporre il meglio dell’offerta italiana ed è stata anticipata da un webinar di approfondimento propedeutico nel quale sono state illustrate le prospettive e le opportunità derivanti dalle recenti riforme libanesi del sistema di produzione e distribuzione dell’energia elettrica.
Obiettivo della missione quello di promuovere la collaborazione commerciale e industriale, tramite la creazione di joint venture e partenariati industriali, tecnologici e scientifici, ed il trasferimento di know-how, tra aziende italiane e libanesi nei settori focus dell’iniziativa.
Alla missione hanno preso parte 8 aziende italiane e oltre 60 aziende libanesi. Nel corso del workshop tenuto presso la sede dell’Ambasciata d’Italia a Beirut sono stati sostenuti oltre 150 incontri B2B tra aziende ed associazioni dei due Paesi.
I lavori sono stati aperti dal Consigliere dell’Ambasciata, Roberta di Lecce, e dal Direttore dell’ICE Agenzia di Beirut, Claudio Pasqualucci, ai quali sono seguiti gli interventi da parte dei rappresentanti associativi di parte italiana e libanese.
Il workshop è proseguito con una tavola rotonda con il coinvolgimento del Lebanese Center for Energy Conservation (LCEC).
Nella giornata successiva la delegazione italiana è stata impegnata in un programma di visite e ulteriori incontri d’affari, attraverso i quali è stato possibile acquisire una visione di insieme delle opportunità e le criticità che il mercato libanese propone alle imprese straniere. Sono stati inoltre organizzati numerosi incontri presso le sedi di enti Istituzionali locali.
L’interscambio fra l’Italia e il Libano continua a presentare un saldo netto a favore dell’Italia. Nel 2022, la posizione dell’Italia era al 4° posto, dietro Cina, Turchia e Grecia, confermando la sua seconda posizione come partner europeo, con una quota pari a circa il 5% e con un valore delle importazioni di 46 milioni di dollari.
Per maggiori informazioni sul Libano e sul mercato libanese dell’energia è possibile scaricare la nota di approfondimento a cura dell’Ufficio ICE Agenzia di Beirut.