LIBANO: Webinar “Electric power generation and distribution in Lebanon. A new model to be discussed with Italian companies” (28 aprile 2023)
Il 28-Aprile-2023Si è tenuto un incontro online per approfondire le dinamiche in corso sul mercato libanese dell'energia e le opportunità che in questo contesto si possono aprire per le imprese italiane.
L’Ufficio ICE Agenzia di Beirut, in collaborazione con le Associazioni ANCE, OICE, Federazione ANIE e Confindustria Assafrica & Mediterraneo, ha organizzato il 28 aprile 2023 un webinar di presentazione delle opportunità che il mercato libanese dell’Energia può offrire alle imprese italiane.
La situazione energetica in Libano è una emergenza ormai radicata nel Paese. La società elettrica nazionale EDL (Electricité du Liban), che genera circa il 90% dell’elettricità, è pressoché al collasso, con una produzione media di 1-2 ore di elettricità al giorno nel 2022. In un contesto nel quale la crisi energetica si aggrava, con frequenti tagli alle forniture di elettricità e carenza di carburante (sempre più costoso) per alimentare i generatori privati, per il Paese si rende necessaria l’individuazione di soluzioni sostenibili nel breve e nel medio-lungo periodo. Una prima risposta alle necessità di far fronte alla domanda di elettricità ha portato alle installazioni solari decentralizzate, in sostenuto aumento nel Paese nonostante la mancanza di un ambiente normativo e finanziario favorevole. Il Libano è tra i primi 30 Paesi al mondo per potenziale di energia solare media, con circa 300 giorni di sole all’anno dovuti alla sua posizione geografica. Si stima che la capacità totale delle installazioni ad energia solare abbia raggiunto i 690 MW nel 2022, con un aumento di 7 volte dall’inizio della crisi. Il Libano ha anche un forte potenziale per l’energia idroelettrica grazie ai suoi fiumi e alle sue cascate.
Il piano di riforma dell’energia nel Paese prevede la creazione di un’autorità di regolamentazione per supervisionare il settore elettrico e garantire trasparenza, efficienza e concorrenza leale, unitamente alla creazione di una nuova società pubblica per la supervisione della produzione di energia elettrica e l’introduzione di un sistema tariffario per incoraggiare l’efficienza energetica e ridurre gli sprechi. Il piano comprende altresì un ambizioso programma finalizzato ad aumentare la quota di energia rinnovabile nel mix elettrico del Paese. Questo programma sarà realizzato promuovendo investimenti privati, sviluppando regolamenti e incentivi, migliorando l’infrastruttura di rete per consentire l’integrazione delle fonti di energia rinnovabile.
Il webinar è stato occasione per approfondire queste articolate dinamiche in corso nel settore energetico libanese e ha affrontato altresì il tema dei finanziamenti.
Per maggiori informazioni scarica:
- la locandina con il programma dettagliato dell’evento
- la nota di approfondimento a cura di ICE Beirut sul Libano e sul mercato libanese dell’energia
Al webinar seguirà una missione imprenditoriale che si intende organizzare in Libano nella seconda metà di giugno.