litalia delle family

‘L’Italia dell’e-family’

Convegno di Federcomin e Federazione ANIE

Mercoledì, 25 Maggio 2005, Federcomin, la Federazione delle aziende di telecomunicazioni, radiotelevisione ed informatica ed ANIE, la Federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettroniche, entrambe aderenti a Confindustria, hanno organizzato a Roma un Convegno su ‘L’Italia dell’e-family’.

 

Il Presidente di Federcomin, Alberto Tripi, e il Presidente della Federazione ANIE, Gian Francesco Imperiali, hanno introdotto i lavori. Sono intervenuti – oltre al professor Giancarlo Lizzeri di Niche Consulting – Enrico Bucci, direttore relazioni istituzionali Cisco System Italy; Stefano Gastaut, direttore strategie Vodafone Italia; Roberto Lisot, internal and external affairs manager Philips; Giuliano Muratore, direzione innovazione e tecnologie.

Ha moderato Antonio Calabrò, direttore Apcom ed è intervenuto, con un commento sul Rapporto, Mario Morcellini, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma.

I lavori sono stati conclusi dal Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca.

 

I dati emergenti dal Rapporto ‘e-family 2005’, realizzato in collaborazione con Niche Consulting, hanno mostrato che l’uso delle tecnologie all’interno delle famiglie italiane si è sviluppato anche nel 2004 con indici di crescita sempre più significativi anche se meno impetuosi degli incrementi registrati negli anni precedenti.

Segnali positivi vengono anche dal supplemento di indagine effettuato a febbraio 2005, su un campione di 2000 famiglie, che ha consentito di riscontrare una prosecuzione delle dinamiche positive già emerse nel 2004.

 

L’obiettivo del Rapporto ‘e-family 2005’ è quello di evidenziare quali sono le tecnologie più diffuse all’interno della famiglia italiana e come si orienta l’utilizzo di tali tecnologie da parte delle diverse generazioni nelle differenti realtà territoriali.