Middle East Electricity 2019: partecipazione collettiva italiana
Dal 05-Marzo-2019 Al 07-Marzo-2019Report dell'iniziativa realizzata da ANIE e ICE-Agenzia a Dubai dal 5 al 7 marzo 2019
Si è tenuta dal 5 al 7 marzo 2019 la 44° edizione della Middle East Electricity di Dubai, la principale fiera del Medio Oriente e una delle principali al mondo dedicata al settore dell’impiantistica elettrica, della produzione, trasmissione e distribuzione di energia, delle fonti energetiche rinnovabili, dell’illuminotecnica, dei cavi e dell’automazione industriale.
ICE-Agenzia e ANIE, per il settimo anno consecutivo, hanno collaborato nel coordinamento della partecipazione collettiva italiana, supportando le 45 aziende partecipanti per la loro presenza in fiera.
Il Padiglione italiano coordinato da ICE-Agenzia e ANIE ha ricoperto un’area totale di circa 800 mq. Oltre alla presenza nazionale sviluppata nella Hall 3 – area espositiva tradizionalmente dedicata agli espositori italiani – la collettiva ha visto la partecipazione di aziende espositrici anche nella Sheikh Saeed Hall, padiglione dedicato specificatamente alla Power Generation.
Nella colonna di destra è possibile scaricare il catalogo promozionale realizzato per la collettiva italiana e il photobook con le immagini dell’evento.
Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano il primo mercato di riferimento per le imprese italiane fornitrici di tecnologie elettrotecniche ed elettroniche in Medio Oriente, con una quota sul totale dell’export rivolto all’area pari a oltre il 25%. A conferma della ricettività del mercato emiratino alle tecnologie più innovative, nel periodo 2014-2018 le esportazioni italiane di Elettrotecnica ed Elettronica negli EAU hanno registrato un incremento medio annuo superiore al 5,0%. I settori dell’Elettrotecnica ed Elettronica rappresentano una quota pari al 15% sul totale delle esportazioni italiane rivolte agli Emirati.
EXPO Dubai 2020 costituisce per gli Emirati Arabi Uniti un significativo driver di crescita per gli investimenti nei settori dell’Energia, delle Infrastrutture, delle Costruzioni e dei Trasporti.
Guardando al mercato dell’Energia, la Energy Strategy al 2050 prevede il raggiungimento di una quota di energie rinnovabili sul mix di generazione vicina al 50%, la riduzione delle emissioni di CO2 del 70% e l’incremento dell’efficienza energetica del 40%. Per raggiungere questi obiettivi sono previsti dalle Autorità locali investimenti pari a 600 Miliardi di Dirham entro il 2050.
Anche nell’ambito dei Trasporti, lo sviluppo infrastrutturale rappresenta uno dei capisaldi della Vision 2021 con l’obiettivo di offrire attraverso l’impiego di tecnologie evolute servizi di eccellenza.
Nel settore delle Costruzioni, in vista dell’EXPO sono stati mesi in campo investimenti vicini ai 10 Miliardi di Dollari. Considerando anche i progetti infrastrutturali avviati in vista dell’evento, tale valore supera i 30 Miliardi di Dollari.
Per un approfondimento economico sul mercato degli Emirati Arabi Uniti si rimanda alla Scheda Paese disponibile online tra le Pubblicazioni del Servizio Studi di ANIE.
La prossima edizione della Middle East Electricity si terrà a Dubai dal 3 al 5 marzo 2020 e a breve sarà pubblicata la Circolare informativa con le modalità di partecipazione alla collettiva italiana.
Per maggiori informazioni, l’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione (tel. 02 3264.227 – e-mail internazionale@anie.it).