Missione di Confindustria in Mozambico – Focus Infrastrutture, Energia e Agroindustria
Dal 19-Maggio-2014 Al 21-Maggio-2014Report dell'iniziativa realizzata a Maputo dal 19 al 21 maggio 2014
Dal 19 al 21 maggio 2014 si è svolta la missione imprenditoriale in Mozambico, organizzata da Confindustria insieme con i partner della Cabina di Regia per l’internazionalizzazione.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di circa 80 imprese, 5 Associazioni imprenditoriali e 5 istituzioni bancarie e finanziarie. La delegazione, composta da circa 200 persone, è stata guidata dal Vice Ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda e dal Presidente del Comitato Tecnico per l’Internazionalizzazione di Confindustria Paolo Zegna.
L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione per il rafforzamento del dialogo istituzionale con le Autorità locali, per l’incremento della presenza del sistema industriale italiano nel Paese, nei settori dell’Oil & Gas, delle costruzioni e dell’agroindustria, cui era dedicata l’iniziativa.
Il programma della missione ha visto la realizzazione, nel pomeriggio del 19 maggio, di seminari di approfondimento dedicati ai settori focus della missione durante i quali sono intervenuti enti ed istituzioni locali responsabili per i piani di sviluppo del Paese nel comparto di riferimento, nonché imprese italiane già operanti in Mozambico, al fine di fornire ai partecipanti informazioni utili sulla loro esperienza di accesso al mercato.
Nella mattinata del 20 maggio si è tenuto un Forum istituzionale durante il quale sono intervenuti, oltre ai vertici della delegazione italiana, anche il Ministro dell’Industria mozambicano Inroga ed i rappresentanti del Centro di Promozione degli Investimenti, della Confindustria locale (CTA) e degli Istituti per le PMI e per le Partecipazioni Statali, enti con i quali Confindustria ha siglato un accordo di collaborazione nel marzo u.s. proprio al fine di promuovere progetti di collaborazione industriale. A seguire si è tenuta una sessione di incontri bilaterali con imprese mozambicane, durante la quale sono stati realizzati più di 400 B2B.
Nella giornata del 21 maggio è stato realizzato un seminario sugli strumenti finanziari a supporto degli investimenti in Mozambico, durante il quale sono intervenuti rappresentanti di Banca Mondiale, Banca Africana per lo Sviluppo e Banca Europea per gli Investimenti. Durante la missione la delegazione di vertice guidata dal Vice Ministro Calenda ha avuto occasione di incontrare il Ministro dell’Industria Armando Inroga, il Ministro dell’Agricoltura José Pacheco, il Ministro della Difesa nonché candidato alla Presidenza del FRELIMO Filipe Jacinto Nyussi, ed il Vice Ministro dell’Energia Jaime Himede. Gli incontri ristretti hanno rappresentato l’occasione per presentare un Sistema Italia compatto e motivato a contribuire allo sviluppo economico del Mozambico.
A breve sarà disponibile online la documentazione relativa all’iniziativa.
Per ulteriori informazioni l’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione (Tel. 02 3264.227 – E-mail internazionale@anie.it).