Missione imprenditoriale in Colombia e Cile
Dal 19-Aprile-2015 Al 23-Aprile-2015Esiti dell'iniziativa organizzata da Confindustria e dall'Agenzia ICE a Bogotà e Santiago del Cile.
Dal 19 al 23 aprile 2015 si è svolta la missione imprenditoriale in Colombia e Cile organizzata da Confindustria e dall’Agenzia ICE e promossa dai Ministeri dello Sviluppo Economico e degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale nell’ambito della Cabina di Regia per l’internazionalizzazione.
L’iniziativa, guidata dal Vice Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e dalla Presidente del Comitato tecnico per l’Internazionalizzazione e gli investitori esteri Licia Mattioli, è stata dedicata ai settori Meccanica e Agroindustria, Green Technologies, Biomedicale e Infrastrutture (incluso l’ICT). Vi hanno preso parte nel complesso oltre 65 aziende, 5 associazioni industriali e 5 gruppi bancari, per un totale di oltre 130 partecipanti.
Obiettivo della missione è stato quello di rafforzare le relazioni economiche con i due paesi dell’America Latina che più si contraddistinguono per i ritmi di crescita, la stabilità delle istituzioni e l’apertura al commercio globale ed agli investimenti stranieri.
Il programma dei lavori ha avuto inizio a Bogotà la mattina del 20 aprile con il Business Forum Italia-Colombia, cui sono intervenuti rappresentanti delle principali istituzioni economiche colombiane tra cui il Vice Ministro dell’Industria Felipe Sardi. A seguire le imprese dei settori Meccanica e Agroindustria, Green Technologies e Biomedicale hanno svolto una sessione di incontri di business con le controparti colombiane, durante la quale si sono tenuti oltre 260 incontri. Le imprese del comparto infrastrutture hanno invece partecipato ad un workshop con le principali realtà colombiane del settore.
Il giorno seguente si sono svolti i seminari tecnici sui settori focus della missione, al termine dei quali la delegazione si è trasferita da Bogotà a Santiago.
La mattina del 22 aprile si è quindi tenuto il Forum Economico Italia-Cile alla presenza tra gli altri del Ministro cileno dell’Economia Luis Felipe Cespedes; a seguire sono state organizzate quattro sessioni tecniche di approfondimento dedicate ai settori Meccanica e Agroindustria, Green Technologies, Biomedicale e Infrastrutture. Nel pomeriggio hanno invece avuto luogo gli incontri B2B fra imprese italiane e cilene; sono stati realizzati oltre 180 incontri bilaterali, per circa 100 controparti locali registrate.
Nella giornata finale, giovedì 23 aprile, sono stati infine organizzati un workshop sulle energie rinnovabili in collaborazione con Enel Green Power e una visita all’impresa Cemco Kosangas (investimento in Cile del gruppo Cavagna) per le aziende della meccanica.
Nella colonna di destra sono disponibili le presentazioni illustrate durante i seminari dai relatori colombiani e cileni.
Per ulteriori informazioni l’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione.