nuovi obblighi formativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Nuovi obblighi formativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Disponibili gli atti dell’incontro

Il 1 ottobre scorso si è tenuto presso la sede della Federazione l’incontro dal titolo “Nuovi obblighi formativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro” durante il quale è stato possibile per fare il punto della situazione sulle novità e gli obblighi introdotti dopo gli Accordi della Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 25 luglio 2012 in materia di formazione sulla sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro.


L’incontro, al quale hanno preso parte in qualità di relatori Prof. Francesco Bacchini – Professore del diritto del lavoro presso l’università degli studi di Milano Bicocca; Avv. Fabio Pontrandolfi – Dirigente dell’Area Relazioni Industriali e Affari sociali di Confindustria e Cinzia Cazzaniga – Servizio Seminari di Formazione di ANIE, è stato inoltre occasione per presentare ai Soci le “Linee Guida alla Formazione ANIE”, pubblicate con l’obiettivo di supportare le aziende associate nell’interpretazione delle nuove disposizioni normative e della portata dei nuovi obblighi.


A valle dell’incontro il Servizio Formazione di ANIE si è reso disponibile per presentare lo Sportello Formazione che consente alle aziende di usufruire di formazione a “costo zero” grazie alla possibilità di cofinaziare l’iniziativa formativa attivando fondi interprofessionali dedicati alla formazione continua.


Tale strumento nasce con l’obiettivo di supportare i Soci che intendono continuare a investire in formazione, nonostante il difficile momento economico in cui l’acquisizione di nuove conoscenze, l’innovazione e lo sviluppo delle professionalità diventano strumenti indispensabili per competere sui mercati globali.


Nella colonna di destra sono disponibili gli atti dell’incontro