OMAN: Missione imprenditoriale di sistema – Focus Oil&Gas, Infrastrutture, Energie Rinnovabili e Clean Tech (Muscat, 8-9 marzo 2017)
Dal 08-Marzo-2017 Al 09-Marzo-2017Report della missione di sistema realizzata in Oman e dedicata ai settori dell’Oil&Gas, delle Infrastrutture, delle Energie Rinnovabili e delle Clean Technologies
Si è svolta l’8 e il 9 marzo 2017 la Missione imprenditoriale in Oman organizzata da Confindustria e ICE Agenzia in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Mascate e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.
La missione ha visto la partecipazione di 70 aziende, per una delegazione composta da circa 120 partecipanti.
La missione è stata occasione per le imprese partecipanti di approfondire le opportunità di collaborazione ed investimento in un momento in cui il Sultanato ha in programma un piano di investimenti orientato alla diversificazione dell’economia e ha intrapreso un percorso per favorire lo sviluppo dell’industria locale definito “In Country Value Plan”.
Uno dei settori focus della missione è stato l’Oil&Gas grazie alle opportunità derivanti dalla realizzazione del progetto Liwa Plastic Industries Complex (LPIC), in particolare la parte relativa alla costruzione degli impianti di Polietilene e Polipropilene, che l’azienda Maire Tecnimont sta portando avanti con il gruppo Omanita Orpic. Nell’ambito del programma di “In Country Value” adottato dal Sultanato, l’attuazione di questo progetto da parte di un’impresa italiana ha consentito di coinvolgere le imprese medie e piccole della filiera dell’Oil&Ggas.
La presentazione del progetto LIWA plastic e l’analisi delle opportunità sono state evidenziate nel seminario tematico dedicato che si è tenuto la mattina dell’8 marzo.
I contenuti e le possibilità di collaborazione con le controparti omanite negli altri settori focus della missione, Infrastrutture ed Energie rinnovabili, sono stati presentanti in un seminario ad hoc che si è tenuto sempre la mattina dell’8 marzo e che ha visto la partecipazione degli interlocutori istituzionali più rappresentativi del Paese in questi ambiti.
Nello stesso giorno si è tenuto il Business Forum Italia-Oman, durante il quale sono intervenuti tra gli altri il Ministro omanita dell’Industria e del Commercio Ali bin Masoud Al Sunaidy e il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto, ha visto la partecipazione di circa 500 imprenditori italiani e omaniti e ha rappresentato l’occasione per sottolineare i progressi del Paese in termini di diversificazione dell’economia e per ribadire l’importanza dell’Oman come hub logistico tra l’Africa e l’Asia.
Nel pomeriggio si sono svolti gli incontri di business fra imprese italiane e omanite; sono stati circa 680 gli incontri organizzati con circa 250 imprese locali registratesi ed operanti nei settori focus della missione.
Nella giornata del 9 marzo si sono svolte le visite ai siti industriali.
Per l’Oil&Gas è stata organizzata la visita agli Headquarters della Orpic a Sohar dove, oltre ad incontrare il Management dell’azienda, è stata realizzata una visita al sito industriale nel suo complesso anche nella parte dove si stanno realizzando i lavori della fabbrica di Maire Tecnimont.
Per le Infrastrutture è stata organizzata la visita al Porto e alla Zona Economica Speciale di Sohar. Nel corso della visita il CEO della Sohar Port Authority ha presentato i piani di sviluppo previsti in tutta l’area.
Per le Energie rinnovabili è stato organizzato un incontro alla sede della Rural Areas Electricity Company (RAECO) che ha presentato la strategia per il “Solare” in Oman e presso l’Università Sultan Qaboos di Muscat dove è stato presentato un progetto di Efficienza Energetica “EcoHouse Project” e sono stati visitati i lavoratori di nanotecnologia.
Nella colonna di destra è possibile scaricare le presentazioni dei relatori intervenuti nel corso del Business Forum e dei tavoli settoriali dedicati a Oil&Gas e Infrastrutture.