Missione imprenditoriale di Sistema in Corea del Sud (Seul, 8-10 marzo 2016)
Dal 07-Marzo-2016 Al 10-Marzo-2016Report della missione imprenditoriale di Sistema organizzata da Confindustria a Seul
Dall’8 al 10 marzo 2016 si è svolta a Seul Confindustria ha organizzato una missione di sistema nel Paese, facendo seguito alla prima iniziativa realizzata nel Paese nel novembre 2011. La missione in Corea del Sud è stata guidata dalla Presidente del Comitato Tecnico per l’Internazionalizzazione e gli Investitori Esteri di Confindustria, Licia Mattioli, e dal Sottosegretario agli Affari Esteri Benedetto Della Vedova, e ha visto altresì la partecipazione di Ivan Scalfarotto, Sottosegretario per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento.
La delegazione italiana ha visto la partecipazione di 41 aziende, 8 associazioni industriali e 8 banche, per un totale complessivo di oltre 100 partecipanti.
Tra i settori Focus della missione, di particolare interesse per le imprese ANIE, i settori EPC-Engineering, Procurement, Construction e Automotive.
La missione si è aperta il 9 marzo con il Forum Italia-Corea del Sud, alla presenza del Vice Ministro coreano per il Commercio, l’Industria e l’Energia e del Segretario Generale della Federation of Korean Industry (FKI), cui hanno seguito tre seminari tecnici di approfondimento ed incontri bilaterali tra le imprese italiane e le controparti coreane.
Il giorno seguente le imprese del comparto Automotive sono state impegnate in visite presso siti industriali, tra cui la fabbrica automobilistica della Hyundai Asan. Per il settore della componentistica auto la missione si è rivelata interessante per conoscere le strategie ed i programmi dei grandi costruttori coreani soprattutto relativamente alla logica delle forniture. Tuttavia sarà difficile prevedere delle azioni operative e di implementazione nel breve periodo proprio in virtù della non semplice penetrazione dei grandi conglomerati coreani del settore da parte dei componentisti europei in generale.
Con riferimento al comparto EPC, di cui la Corea è leader mondiale, sempre più spesso le aziende coreane cercano partner italiani per progetti importanti in aree geografiche come il Medio Oriente e l’Africa. Nel corso della missione a Seul le grandi aziende e PMI italiane interessate al settore EPC hanno avuto modo di constatare le possibilità di collaborazione con un gruppo rappresentativo di grandi costruttori coreani su progetti e commesse in paesi terzi.
L’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.