Expo 2015: opportunità REGNO UNITO – Sustainability GREAT Week
Il 16-Giugno-2015L'Area Internazionalizzazione di ANIE promuove un evento organizzato dall’agenzia governativa britannica UK Trade & Investment nell'ambito della Sustainability GREAT Week, nel corso del quale le imprese italiane potranno confrontarsi con una delegazione di imprese britanniche del settore.
L’Area Internazionalizzazione di ANIE ha promosso un interessante incontro organizzato dall’agenzia governativa britannica UK Trade & Investment (UKTI), che si è tenuto nell’ambito della Sustainability GREAT Week, una settimana di eventi incentrata sul tema della sostenibilità che ha incluso Smart Cities, sviluppo urbano, innovazione ed Economia Circolare.
La Sustainability GREAT Week, che si è tenuta a Milano dal 15 al 19 giugno 2015, è stata parte della campagna Grown in Britain & Northern Ireland Global Business Programme promossa dal governo britannico in occasione di Expo 2015 con l’obiettivo di presentare il Regno Unito come paese innovativo, aperto e creativo. Si stima che il mercato globale delle Smart Cities arriverà a valere oltre 400 miliardi di dollari entro il 2020 e, secondo le previsioni, il Regno Unito sarà in grado di detenerne il 10% come dimostrano i massicci investimenti nel settore: 95 milioni di sterline per progetti di ricerca provenienti dai Research Council, 50 milioni per 5 anni destinati al nuovo Future Cities Catapult Centre e altri 33 milioni per i programmi future city demonstrators.
Martedì 16 giugno 2015, alle ore 9.30 presso Palazzo dei Giureconsuti a Milano, si è svolta la Thought Leadership Conference nel corso della quale istituzioni e aziende britanniche e italiane leader nel settore si sono confrontate su temi chiave quali energia, sicurezza, gestione delle infrastrutture critiche, progetti attuali e previsioni future.
Tra i britannici sono stati presenti rappresentanti istituzionali quali Ministero dell’Istruzione, il Bristol City Council, Lloyds of London e Atkins Global. Tra i relatori italiani hanno figurato rappresentanti di spicco quali il Comune di Milano promotore di diversi progetti all’avanguardia e nomi di aziende d’eccezione quali Enel, Finmeccanica e Arup.
Nel pomeriggio è seguita una sessione di incontri B2B tra le aziende della delegazione britannica e le controparti italiane per discutere di best practice volte a sviluppare nuove sinergie e opportunità.
Mercoledì 17 giugno , National Day del Regno Unito, è stata la giornata dedicata alla visita all’Expo con un breve tour dell’Expo Village, seguito da una visita guidata al padiglione britannico. I delegati delle aziende italiane che si sono registrati per prendere parte agli incontri B2B di martedì 16 sono stati invitati a unirsi alla delegazione per la visita ad Expo.
Nella colonna di destra è possibile scaricare la documentazione informativa sull’iniziativa, e in particolare:
- il flyer di presentazione della Sustainability GREAT Week e il programma completo
- il programma della Conferenza del 16 giugno e della visita all’Expo del 17 giugno
- i Company Profile della delegazione britannica in visita a Milano (elenco in fase di aggiornamento)