Orgalime: costituita una Task Force sul tema “veicolo elettrico”
Federazione ANIE tra i membri
E’ stata costituita in sede Orgalime – la Federazione Europea che rappresenta 34 associazioni di categoria che fanno capo alle aziende dell’ elettronica, meccanica, ed elettromeccanica – una Task Force su uno dei temi di più stretta e recente attualità: il veicolo elettrico. L’argomento è inoltre tra le priorità oggetto di analisi in ambito CEN/CENELEC e DG Industria della Commissione Europea.
Il 19 gennaio 2010, in occasione del primo incontro della Task Force Electric-car, ha avuto luogo l’elezione del Presidente (Claude Ricaud di Schneider Electric) e l’elaborazione di un position paper, che sintetizza il punto di vista dei comparti industriali interessati, potenziali fornitori del settore automobilistico.
La Task Force Electric-car è una realtà operativa aperta al contributo di quanti – tra le utilities elettriche e il settore automotive – vogliano mettere a fattor comune la propria esperienza. ANIE partecipa attivamente ai lavori della Task Force, che sarà chiamata a considerazioni di merito su tematiche di interesse di diversi settori di ANIE, tra cui le problematiche legate alla sicurezza, la modalità di ricarica delle batterie e la standardizzazione della infrastruttura di ricarica.