ottobre 2012 la commissione europea ha presentato il single market act ii la seconda comunicazione sul futuro del mercato unico

Ottobre 2012: La Commissione europea ha presentato il “Single Market Act II”, la seconda comunicazione sul futuro del Mercato Unico

Quattro le linee prioritarie identificate per garantire l’ulteriore sviluppo del mercato interno.

A poco più di un anno dal primo Single Market Act – presentato dalla Commissione Europea nell’Aprile del 2011 – lo scorso 3 ottobre la Commissione europea ha presentato una seconda comunicazione, il Single Market Act II.

Il primo Atto indicava dodici “leve” per garantire l’ulteriore sviluppo del Mercato Unico. Ad oggi, purtroppo, solo una delle dodici “leve” ha visto la definizione da parte del Parlamento e del Consiglio (tramite la Direttiva sulla riforma della politica della standardizzazione).
Da qui ha mosso la decisione della Commissione di elaborare una seconda comunicazione, indicando un nuovo ventaglio di azioni prioritarie che dovranno essere affrontate.


In particolare, La comunicazione indica quattro volani:


1. Pieno sviluppo integrato delle reti nel Mercato Unico;
2. Aumento della mobilità dei cittadini e delle attività economiche oltre i confini nazionali;
3. Supporto all’Economia digitale in Europa;
4. Rafforzamento dell’imprenditoria sociale, della coesione e della fiducia dei consumatori.


Visualizza il testo integrale del Single Market Act II