presentazione del software sui capitolati tecnici per impianti elettrici ed ausiliari per edifici residenziali

Presentazione del software sui Capitolati Tecnici per impianti elettrici ed ausiliari per edifici residenziali

Milano, 26 maggio 2004

Il giorno 26 maggio  presso la Federazione ANIE, si è tenuta la presentazione del software dei Capitolati Tecnici ANIE-ITACA aggiornato agli edifici residenziali.
Tale software, gia attivo da circa un anno per la pare riguardante i capitolati tecnici per impianti elettrici ed ausiliari nelle RESIDENZE SANITARIE ASSISTITE, si arricchisce oggi di una nuova parte interamente dedicata agli impianti elettrici ed ausiliari per gli EDIFICI RESIDENZIALI.
Nel corso della presentazione, l’ing. Maurizio Passera coordinatore del gruppo di lavoro ANIE che ha realizzato l’opera, ha illustrato la composizione dell’opera per poi passare ad illustrare il funzionamento del programma vero e proprio.


E’ stato dimostrato come il capitolato sia dotato di una struttura estremamente flessibile e di semplice utilizzo e consultazione. Il capitolato tecnico in questa sua forma innovativa di software risulta essere uno strumento sempre più completo, utile sia al professionista nell’esercizio della sua attività di progettista, sia al committente dell’opera.
Tramite il programma, è possibile consultare le singole schede, compilarle, salvarle creando così un archivio personale di capitolati, modificare opportunamente un capitolato preventivamente realizzato, etc.
Le schede tecniche, cuore del software, sono suddivise in:
· schede componenti che riportano le principali caratteristiche e le modalità di scelta dei componenti elettrici da utilizzarsi nell'impianto;
· schede impianti, che riportano le più significative indicazioni di buona tecnica per la realizzazione degli impianti elettrici di rilevante importanza.
· schede delle specifiche strutture (Residenze Sanitarie Assistenziali; Edifici Residenziali), che contengono i riferimenti particolari direttamente connessi alla struttura cui è destinato il singolo capitolato.


Alcuni momenti dell'incontro


All’incontro ha partecipato l’arch. Silvia Risso, del  Dip. Edilizia e Lavori Pubblici Regione Liguria, coordinatrice del Gruppo di Lavoro “Capitolati e Prezziari” di ITACA. Nel suo intervento, l’architetto Risso ha sottolineato quanto produttiva e intensa è la collaborazione tra ANIE e di  ITACA. In particolare, seguendo quelle che sono le esigenze dell’amministrazione pubblica, ITACA vuole sviluppare il capitolato in un opera sempre più completa estendendo il capitolato tecnico anche ad altre strutture, soprattutto pubbliche quali  scuole ed ospedali.