REACH: le nuove Linee Guida ANIE a supporto delle imprese per la regolamentazione delle sostanze
Il 20-Ottobre-2014Evento organizzato per aggiornare le imprese associate sugli ultimi sviluppi a livello europeo in tema di regolamentazione e uso delle sostanze e di presentazione delle nuove Linee Guida REACH ANIE
Sono passati ormai 8 anni dall’entrata in vigore del Regolamento 1907/2006/CE REACH il cui obiettivo è tutelare la salute umana e l’ambiente dagli effetti nocivi derivanti dall’impiego delle sostanze chimiche. Per raggiungere tale scopo il regolamento impone precisi obblighi di trasmissione delle informazioni lungo l’intera catena di approvvigionamento, migliorando così la conoscenza dei pericoli e dei rischi derivanti dalle sostanze utilizzate. Ciononostante ancora oggi alcune aziende non possiedono una conoscenza completa del REACH, non inquadrandolo nella sua portata complessiva che è, invece, estremamente ampia.
Proprio con il proposito di supportare le imprese associate nell’applicazione del Regolamento REACH al comparto elettrotecnico ed elettronico, nonché di interpretarne le disposizioni al fine di garantire la conformità dei propri prodotti ai requisiti previsti, Federazione ANIE attraverso l’Area Ambiente Tecnico Normativa ha finalizzato un documento di Linee Guida.
Per presentare il nuovo documento e favorire un confronto con le aziende, ANIE ha organizzato nella giornata di lunedì 20 ottobre 2014 un evento gratuito , riservato agli associati, di illustrazione ed aggiornamento sul tema sostanze e in particolar modo sul REACH. Per meglio fornire una panoramica sul sistema di vigilanza e controlli a livello nazionale sarà inoltre presente all’evento il Dr. Pietro Pistolese, della Direzione Generale della Prevenzione del Ministero della Salute.
Vai alla pagina dell’Area Ambiente per approfondimenti sui contenuti e sul programma