Recepimento Direttiva Efficienza Energetica: ANIE fornisce il suo contributo alla X Commissione del Senato
Il 06-Aprile-2020Nell’ambito dell’istruttoria per l’esame dell’atto del Governo n. 162 (Attuazione della direttiva (UE) 2018/2002 che modifica la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica), la X Commissione Industria del Senato, presieduta dall’On. Gianni Girotto, ha richiesto ad ANIE di fornire un contributo scritto, utile alla formulazione del parere che la commissione deve rendere al Governo.
ANIE ha espresso generale approvazione per la conferma dell’efficienza energetica quale strumento fondamentale per conseguire la decarbonizzazione dell’intera economia e per la volontà di rafforzare la cabina di regia per la gestione dell’efficienza.
Nelle sue osservazioni ANIE ha insistito sul concetto di misurazione e fatturazione dei consumi energetici che prevede la contabilizzazione dei consumi e la suddivisione effettiva delle spese di ciascuna unità immobiliare per favorire il contenimento dei consumi energetici e gestire un maggior set di informazioni utili a misurare la performance dell’impianto nelle sue varie componenti.
Si è specificato che per lettura da remoto deve essere intesa la lettura automatica con trasmissione dei dati a distanza attraverso un mezzo trasmissivo informatico che usa tecnologie con sistemi AMR (Automatic Meter Reading) fissi e non i sistemi a lettura mobile walk-by e drive-by per cui è previsto che il letturista si rechi in prossimità dei contatori per la lettura.
Con riferimento alla promozione del miglioramento del livello di efficienza energetica nelle piccole e medie imprese attraverso Bandi pubblici emessi dal MiSE con il supporto del GSE si è posta l’attenzione sulla possibilità di sovrapposizione di tale strumento con quello già in essere delle Regioni che pubblicano bandi non dissimili da quelli descritti.
In merito alle modalità di fatturazione si è chiesto di riprendere quanto definito dalla Direttiva e cioè di assicurare informazioni mensili e gratuite, sul consumo o sulla fatturazione, a partire dal 2022, al fine di trasferire più rapidamente le informazioni all’utente finale e renderlo più consapevole dei propri consumi. Mentre per gli ulteriori servizi di contabilizzazione e fatturazione attraverso sub-metering individuale nei condomini e negli edifici polifunzionali dovrebbe essere prevista fatturazione specifica ai clienti finali perché tali servizi si configurano come aggiuntivi. Inoltre, tali sotto-contatori dovrebbero essere utilizzati per tutti i vettori energetici e quindi anche per l’energia elettrica per contribuire alla digitalizzazione dei sistemi.
In allegato lo Schema di Decreto legislativo e le Osservazioni di ANIE.