requisiti antincendio delle facciate negli edifici civili dai vvf la nuova guida tecnica per la sicurezza

Requisiti antincendio delle facciate negli edifici civili: dai VVF la nuova guida tecnica per la sicurezza.

Il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco ha pubblicato online l’aggiornamento della guida tecnica “Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili".

Il Dipartimento ministeriale dei Vigili del Fuoco ha emanato la Circolare 5043/2013 con relativa guida tecnica sui requisiti di sicurezza antincendio nelle facciate degli edifici civili. Il testo aggiorna e sostituisce la precedente Circolare 5643/2010 introducendo una più dettagliata caratterizzazione tipologica delle facciate e una migliore impostazione formale del documento in relazione a specifiche caratteristiche prestazionali.

Finalità del documento – volontario e applicabile agli edifici con altezza antincendio maggiore di 12 metri – è fornire indicazioni tecniche su materiali, norme e procedure da adottare per limitare la probabilità di propagazione di un incendio originato sia all’interno sia all’esterno dell’edificio e prevenire la caduta di parti di facciata.

Il documento definisce diverse tipologie di facciata – semplici e curtain walls, facciate a doppia parete ventilate non ispezionabili e facciate a doppia parete ventilate ispezionabili – e ne determina i “requisiti di resistenza al fuoco e compartimentazione”, specificando la classe che deve presentare ogni elemento costruttivo per poter conservare la resistenza meccanica sotto l’azione del fuoco, non lasciar passare, né produrre fiamme, vapori o gas caldi sul lato non esposto e operare quale isolante termico.

Visualizza la Circolare 5043/2013