Roadshow di Confindustria negli Stati Uniti (Washington e Atlanta, 3-6 dicembre 2019)
Dal 03-Dicembre-2019 Al 06-Dicembre-2019ANIE ha partecipato alla missione di Confindustria negli Stati Uniti, occasione per promuovere il sistema industriale italiano e sostenere il partenariato con l’industria americana.
Dal 3 al 6 dicembre si è svolto il Roadshow di Confindustria negli Stati Uniti, sulle tappe di Washington DC e Atlanta. La missione, realizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e il contributo di Intesa San Paolo, è stata occasione per promuovere il sistema industriale italiano, sostenere il partenariato con l’industria statunitense e rafforzare il dialogo con le autorità americane.
La missione, guidata dalla Vice Presidente di Confindustria Licia Mattioli, ha visto la partecipazione dei vertici di 8 associazioni di categoria tra le più importanti per l’export italiano che hanno illustrato, in occasione degli incontri, la rappresentatività dei settori industriali di appartenenza.
In rappresentanza di Federazione ANIE ha partecipato al Roadshow il Vice Presidente per l’Internazionalizzazione Andrea Maspero.
Durante la missione la delegazione è stata impegnata a Washington DC in incontri presso lo US Trade Representative, il Dipartimento del Commercio e il Dipartimento di Stato, il Congresso e la US Chamber.
Gli interlocutori statunitensi, in linea con la politica di Trump, hanno posto l’accento sulla questione dei dazi (Boeing / Airbus) USA nei confronti dell’UE, che hanno anche colpito l’Italia in qualità di paese membro dell’Unione Europea, sottolineando la legittimità di tale decisione a tutela dell’industria americana. Hanno inoltre espresso preoccupazione per l’intensificarsi delle relazioni dell’Italia con la Cina anche a seguito dell’accordo sottoscritto dal Governo italiano in occasione della visita di Xi Jinping di marzo 2019. Da parte di Confindustria è stata ribadita la volontà di potenziare le relazioni con gli USA e consolidare la partnership transatlantica, auspicando altresì una riforma dall’interno del WTO, nel rispetto del multilateralismo, e un cambio di rotta rispetto alla questione dei dazi facendo presente che, per le imprese italiane, la Cina rappresenta un partner commerciale rilevante.
Presso l’Ambasciata d’Italia si è svolto l’evento “The future of manufacturing: a conversation with Italian Industry Leaders” a cui è seguita una tavola rotonda moderata da Alan Friedman nella quale è intervenuto il Vice Presidente ANIE Andrea Maspero.
Al termine è stata presentata per la prima volta all’estero la decima edizione del rapporto Esportare la Dolce Vita curato dal Centro Studi di Confindustria.
La tappa di Atlanta si è aperta con un incontro presso la JAS Worldwide, azienda italiana nel settore della logistica. Successivamente la delegazione si è trasferita presso la Metro Atlanta Chamber of Commerce per la seconda tappa dell’evento “The future of manufacturing: a conversation with Italian Industry Leaders”.
La delegazione ha inoltre visitato il quartier generale della CNN e la sede di Georgia Tech, uno dei più importanti centri di ricerca tecnologica negli Stati Uniti.
La missione si è conclusa il 6 dicembre con due visite aziendali, presso la sede di Pirelli Tire che ha realizzato uno stabilimento tecnologico altamente robotizzato, e presso la Budweiser a cui ha preso parte anche il sindaco di Cartersville.