agenda

Seminario | Carbon Footprint dei prodotti elettrotecnici ed elettronici

Il 06-Giugno-2024

Esempi di calcolo, casistiche applicative ed esercitazioni pratiche

Il nostro seminario è realizzato in collaborazione con IMQ.

È noto che la CO2 contribuisce in modo preminente all’effetto serra insieme ad altri gas. Pertanto il controllo della quantità di anidride carbonica immessa in atmosfera permette anche di tenere sotto controllo la temperatura.

La carbon footprint CFP è una misura che esprime il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente ad un prodotto.

La label di carbon footprint è percepita dai consumatori come un indice di qualità e sostenibilità delle imprese. Le aziende, oltre a condurre l’analisi e la contabilizzazione delle emissioni di CO2, possono definire un sistema finalizzato all’identificazione e realizzazione di interventi rivolti alla riduzione delle emissioni, utilizzando tecnologie a basso contenuto di carbonio.

Nel nostro seminario verranno presentate delle case history esemplificative di calcolo CFP per prodotti del settore elettrotecnico ed elettronico, con particolare dettaglio su modalità di svolgimento e benefici ottenuti.

Obiettivo

Obiettivo del seminario è quello di fornire alle imprese delle linee guida sulla Carbon Footprint di prodotto, partendo dall’analisi del ciclo di vita (LCA) e illustrando come si quantificano le emissioni di gas ad effetto serra dei prodotti elettrotecnici ed elettronici secondo gli standard di riferimento a livello internazionale.

Destinatari

Il seminario è rivolto a tutte le aziende che abbiano esigenza di formare gli addetti dei reparti tecnici, R&D, HSE, sulle normative e metodologie volte a calcolare l’impronta ambientale dei propri prodotti per valutarne l’impatto ed individuare le potenzialità di miglioramento.

Durata e modalità di svolgimento

6 giugno 2024 dalle ore 10:00 alle 16:00, in modalità live webinar.

Quota di partecipazione agevolata per Clienti IMQ.