Seminario: “Contratti con partners stranieri e crediti documentari: strategie e cautele necessarie” – Milano, 27 settembre 2017
Il 27-Settembre-2017Quando si opera con contraenti stranieri, l’assenza di chiare pattuizioni contrattuali circa gli aspetti salienti del rapporto è destinata prima o poi, a creare situazioni di incertezza che portano a nocive discussioni e spesso al mancato pagamento. Questo anche quando la modalità di regolamento scelta tra le parti sia il credito documentario, ovvero lo strumento generalmente ritenuto il più efficace per fronteggiare i rischi tipici del commercio internazionale.
Risulta pertanto fondamentale acquisire consapevolezza dei rischi che si corrono quando si opera con l’estero senza adeguati strumenti contrattuali, oltre alla necessaria conoscenza del collegamento fra le clausole del contratto e lo strumento di pagamento utilizzato.
ANIE organizza il seminario sul contratto internazionale e il credito documentario, due importanti aspetti nodali nelle operazioni con i contraenti stranieri.
La giornata vedrà la partecipazione di due esperte in tema di contrattualistica, trasporti, pagamenti internazionali e diritto commerciale.
Saranno trattati i principali punti da valutare nella stipula di un contratto internazionale, l’utilizzo del credito documentario nelle operazioni di import ed export, il recupero dei crediti all’estero e il nuovo regolamento sul sequestro europeo di conti bancari.
Destinatari
Responsabili/addetti commerciali, responsabili/addetti export, addetti amministrativi e in generale tutti quanti si occupano di rapporti contrattuali con i clienti esteri.
Luogo e ora
Il corso si terrà presso la sede di ANIE Federazione a Milano in Viale Lancetti 43 – ore 9:00 / 17:30