Seminario: I nuovi tasselli del sistema RAEE nazionale – Milano, 14 novembre
Dal 14-Novembre-2016 Al 14-Ottobre-2016MODULO 1: “Progettazione ecocompatibile delle AEE e rigenerazione dei prodotti” (ore 9:30 – 13:30)
MODULO 2: “Ampliamento ambito applicazione, controlli e sanzioni” (ore 14:00 – 17:30)
Lo scorso giugno sono stati pubblicati i più importanti decreti attuativi ( decreto tariffe, decreto eco progettazione) previsti dal D.lgs. 49/2914 – legge quadro di funzionamento del Sistema RAEE nazionale – e due note del Comitato di Vigilanza e Controllo (n.51/2016 e n.52/2016) che prevedono l’ingresso immediato nel campo di applicazione della direttiva RAEE di una serie di prodotti ritenuti esclusi sino al 2018 (quali: inverter, UPS, impianti di videosorveglianza e videocitofonia).
Numerose le implicazioni sul piano pratico per le imprese coinvolte che vedranno un progressivo accrescimento dei controlli, con relativo rischio di sanzioni.
Per fornire alle aziende strumenti utili per orientarsi nel nuovo quadro normativo, adottando ogni accorgimento per essere in regola con i nuovi obblighi ed evitare eventuali sanzioni, ANIE organizza due moduli formativi:
Il primo modulo, in programma il 14 novembre al MATTINO, sarà dedicato all’interpretazione del Decreto 140/2016 inerente la progettazione ecocompatibile delle AEE, la sua correlazione con la Direttiva quadro Ecodesign 2009/125/CE, nonché il tema sempre più delicato delle apparecchiature e componenti rigenerati.
Obiettivo dell’incontro, in vista della futura attuazione ed integrazione nel contesto legislativo dei criteri di riciclabilità, riusabilità e riparabilità, alla base della Circular Economy, far comprendere alle imprese obblighi e responsabilità derivanti dalle nuove disposizioni nazionali.
Il secondo modulo, in programma lo stesso giorno al POMERIGGIO, vedrà un focus particolare sull’interpretazione delle due note (n.51/2016 e n.52/2016) del Comitato di Vigilanza e Controllo che ampliano il campo di applicazione. Nel corso della giornata si farà un esame puntuale del Decreto 17 giugno 2016 relativo alla “Determinazione delle Tariffe a carico dei produttori” e sugli adempimenti delle imprese.
Obiettivo dell’incontro, con il supporto di legali esperti, è anche quello di individuare metodologie di tutela e di contestazione delle possibili contravvenzioni rilevate.
Il corso si terranno presso la sede di Federazione Anie
MODULO 1 – “Progettazione ecocompatibile delle AEE e rigenerazione dei prodotti”
Mattino (ore 9:30 – 13:30)
- Scarica il programma e la scheda d’iscrizione
MODULO 2 – “Ampliamento ambito applicazione, controlli e sanzioni”
Pomeriggio (ore 14:00 – 17:30)
- Scarica il programma e la scheda d’iscrizione