Seminario: “Il Manuale di Istruzioni e Avvertenze: obblighi e responsabilità di fabbricanti, importatori e distributori” – Milano, 20 ottobre 2015
Il 20-Ottobre-2015"L’obbligo di “informazione” agli utilizzatori come requisito essenziale ed inderogabile di legge per tutti i tipi di “macchine”. Il quadro legislativo ed il ruolo “guida” delle norme tecniche e di altri atti europeo-comunitari. Corrette prassi di redazione, di presentazione e standard a supporto della corretta redazione alla luce anche dei “casi pratici” decisi nella giurisprudenza"
Le Direttive di prodotto hanno introdotto come elemento fondamentale la redazione della documentazione obbligatoria che deve accompagnare il prodotto e che riguarda direttamente il costruttore, il mandatario, il venditore o grossista, l’installatore e per certi versi anche l’utilizzatore del prodotto.
L’applicazione non corretta, oppure la non applicazione, dei dettami previsti da direttive di prodotto può provocare infortuni e contestazioni che possono determinare un alto numero di infortuni lato utilizzatore.
Infortuni che hanno un alto costo sociale e che possono essere ridotti ed eliminati integrando la sicurezza nella progettazione, nella realizzazione e nella corretta installazione e manutenzione del prodotto e che obbligatoriamente passa anche per le istruzioni per l’uso e la manutenzione.
Rincorrere la sicurezza a posteriori è infatti un esercizio diffuso e spesso rappresenta un costo aggiuntivo.
Anche se da molti è ritenuto superfluo è indispensabile “progettare in sicurezza”
Il corso si è tenuto presso la sede di Federazione Anie