Seminario – “La gestione del conflitto come strumento per migliorare la performance organizzativa” – Milano, 29 Settembre 2015
Il 29-Settembre-2015Saper analizzare e comprendere le cause e le caratteristiche del conflitto può aiutare a gestire in modo migliore le aree critiche consentendo all’intera organizzazione di aumentare la performance organizzativa e di riflesso la propria posizione nei confronti di stakeholder e competitors esterni.
Le dinamiche organizzative, l’aumento delle interazioni funzionali, l’aumento della competitività aziendale verso l’esterno, i cambiamenti interni generano inevitabilmente, se non governati e canalizzati, situazioni di conflitto sempre più marcate e significative.
Anie ha promosso il 29 settembre una giornata dedicata a queste tematiche in cui i partecipanti hanno avuto l’opportunità di acquisire consapevolezza dei propri comportamenti in situazioni conflittuali, attraverso una serie di strumenti validati a livello internazionale.
L’obiettivo è stato quello di scoprire i vantaggi e gli svantaggi dell’uso delle diverse strategie di gestione dei conflitti acquisendo quelle capacità fondamentali per la gestione delle situazione conflittuali e delle loro realtà contingenti.
Le strategie sono state applicate attraverso esercitazioni su casi concreti di situazioni conflittuali in ambito lavorativo.
Il corso si è tenuto presso la sede di Federazione Anie