Seminario “Le regole dell’origine preferenziale e non preferenziale: riflessi pratici, anche sul Made in… a due anni dall’entrata in vigore del Codice dell’Unione” – Milano, 21 novembre 2018
Il 21-Novembre-2018L’origine delle merci è un tema di costante attualità, considerato che difficilmente oggi i prodotti sono interamente ottenuti in un unico paese, essendo invece oramai in moltissimi settori il risultato di componenti e/o lavorazioni di provenienza diversa.
Il seminario organizzato da ANIE si propone di approfondire le regole che presiedono all’individuazione dell’origine dei prodotti, alla luce del nuovo Codice Doganale dell’Unione e della prima prassi applicativa in merito.
La finalità è di fare chiarezza sia per poter dichiarare correttamente il Made in sui prodotti (origine non preferenziale) sia ai fini del rilascio delle dichiarazioni di origine del fornitore nonché per l’accesso ai benefici daziari, riconosciuti in sede di esportazione alle merci comunitarie (origine preferenziale).
Un apposito intervento sarà dedicato alla ricostruzione della disciplina italiana sulle indicazioni di origine e agli eventuali obblighi e tutele in merito.
Il seminario si svolgerà presso la sede di ANIE Federazione a Milano in Viale Lancetti 43 – orario 10:00 / 17:30.