Servizi e strumenti a supporto delle imprese per la transizione digitale e sostenibile
Il 06-Maggio-20256 maggio 2025 ore 15:00 presso Confindustria Bari e BAT
Digitalizzazione e sostenibilità sono le chiavi dell’evoluzione della nostra industria verso una maggiore produttività, competitività e resilienza. La sostenibilità non è più solo un costo o un obbligo, ma un’opportunità per generare valore e migliorare le performance aziendali. La trasformazione digitale e l’adozione di tecnologie avanzate rappresentano strumenti fondamentali per ottimizzare i processi, ridurre l’impatto ambientale e garantire una gestione più responsabile delle risorse.
Federazione ANIE in collaborazione con Confindustria Bari e BAT e MEDISDIH organizzano un approfondimento per le imprese del territorio pugliese il 6 maggio a Bari. In questo contesto si farà il punto di dove siamo oggi e come l’uso “intelligente” degli investimenti in tecnologie possa non solo migliorare l’efficienza produttiva (paradigma 4.0), ma anche contribuire attivamente alla riduzione dei consumi energetici, supportando così la transizione ecologica e consentendo di accedere agli incentivi previsti dal Piano Transizione 5.0.
Ore 15:00 Apertura lavori
Confindustria Bari e BAT
Federazione ANIE / ANIE Automazione
Ore 15:15 I servizi a supporto delle aziende industriali del territorio
Felice Vitulano, Direttore MEDISDIH
Ore 15:45 Digitalizzazione e sostenibilità sono una necessaria evoluzione delle imprese industriali: dove siamo, quale percorso e l’opportunità del Piano Transizione 5.0
Fabio Massimo Marchetti, Vice Presidente di ANIE Automazione
Ore 16:15 Tavola rotonda: esperienze effettive e tecnologie a supporto del percorso di transizione
Ore 17:00 Chiusura lavori
La partecipazione è gratuita previa compilazione del seguente form