Smart Export: l’Accademia digitale per l’internazionalizzazione
Il MAECI, in collaborazione con ICE Agenzia e CRUI, ha lanciato il progetto Smart Export Academy dedicato all'alta formazione manageriale e digitale per l’internazionalizzazione
Nell’ambito della strategia di rilancio del Made in Italy delineata nel Patto per l’Export e con particolare riferimento al tema della Formazione – uno dei pilastri espressi nel Patto – il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha lanciato lo scorso 10 marzo il progetto Smart Export Academy, in collaborazione con ICE Agenzia e la Conferenza dei Rettori delle Università italiane.
Smart Export è uno strumento innovativo di sostegno alla crescita internazionale del sistema imprenditoriale italiano, con cui aziende e professionisti possono beneficiare gratuitamente di percorsi di alta formazione manageriale e digitale per l’internazionalizzazione.
Smart Export si articola in 6 percorsi formativi composti da 5 lezioni ciascuno, erogati da ICE Agenzia e cinque Università e Business School italiane, dedicati ai seguenti temi:
- Business Intelligence e sviluppo internazionale nell’era post-Covid
- Strutturarsi per la continuità, la crescita e l’internazionalizzazione
- Pratiche e tecniche di internazionalizzazione
- Gestione dell’innovazione e processi imprenditoriali
- Trasformazione digitale e gestione del cambiamento (1° e 2° modulo)
Le aziende potranno accedere ai percorsi formativi con massima flessibilità, essendo fruibili online nell’arco di dodici mesi, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.
Il progetto è rivolto alle Micro, Piccole e Medie imprese interessate a operare sui mercati esteri e ai professionisti e consulenti d’impresa che lavorano a sostegno dei processi di export.
Per partecipare è necessario compilare il modulo di registrazione online disponibile sul sito ufficiale www.smartexportacademy.it, a cui si rimanda per maggiori approfondimenti.