smart utility open meter il vantaggio del remote reading tra covid 19 e resilienza webinar 10 settembre ore 1430

Smart Utility Open Meter: “Il vantaggio del remote reading tra covid 19 e resilienza” – WEBINAR 10 settembre ore 14,30

Il 10-Settembre-2020

L’ottava edizione dello SUOM si svolgerà in forma di Web-Digital-Conference e sarà articolata in tre webinar realizzati in date successive. Primo appuntamento il 10 settembre.

Nuova veste per il nostro appuntamento annuale con lo Smart Utility Open Meter. Tre appuntamenti a partire dal  10 settembre per poi proseguire con riflessioni e approfondimenti il  22 ottobre e il  6 novembre. Temi degli appuntamenti: il ruolo dello smart metering in post-lockdown, le opportunità dei finanziamenti europei per investimenti in tecnologie e piattaforme digitali (riparti Italia), il digital divide nelle infrastrutture di telecomunicazione (sul confronto ormai maturo “fibra ottica Vs. 5G”).

L’incontro del 10 settembre ha l’obiettivo di dare contenuti solidi al concetto di digitale come strumento in grado di creare condizioni ottimali per la gestione dei servizi di pubblica utilità. Tecnologie, metodologie, implementazione di sistemi di misura che connettono utility e clienti finali, al fine di conoscerne le esigenze, i comportamenti, le criticità  e fornire beni fondamentali come energia, acqua, gas e calore con criteri qualitativi sempre più elevati.

Digitale non è solo infrastruttura tecnologica; presuppone un approccio che va sostenuto culturalmente anche con adeguate risorse economiche pubbliche; e nel piano governativo di diffusione del digitale va necessariamente compreso anche lo Smart Metering come strumento indispensabile al servizio sia delle utility che dei cittadini stessi.

Iscriviti per partecipare al webinar

Invitati a partecipare:

14.30 – 15.00: key Note Speech

Furio Cascetta – Università degli Studi della Campania

Osvaldo Paleari – Sensus Italia, Xylem, introduce il tema acqua

Massimiliano Magri – Coster Group, introduce il tema calore

15.00 – 15.20: Talk Calore

Vittorio Cossarini – Presidente Assoesco

Marco Pozzi – A2A Servizi e Calore*

15.20 – 15.40: Talk Acqua

Santo Leotta – Sogip Catania

Andrea Lobba, Padania Acque

15.40 – 16.00: Talk Gas

Maurizio Galandrino – Rappresentante Italgas

Rappresentante 2iRete Gas*

16.00 – 16.30. Conclusioni

Elena Gallo – ARERA*

Modera Emanuele Martinelli, Energia Media