Veicoli elettrici: normativa e progetti industriali
Milano, 21 novembre 2011
Negli ultimi anni l’interesse rivolto alla mobilità elettrica è andato rafforzandosi in risposta ai più pressanti problemi ambientali e alle sfide della green economy.
A due anni dall’evento “Auto elettrica e infrastrutture: prospettive, sfide e opportunità”, ANFIA (Associazione Nazionale Fra Industrie Automobilistiche), ANIE (Federazione nazionale imprese Elettrotecniche ed Elettroniche), CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) e CEI-CIVES (Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali a Batteria, Ibridi e a Celle Combustibili), con la collaborazione della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, hanno organizzato un nuovo incontro di approfondimento dedicato ai “Veicoli elettrici: normativa e progetti industriali”.
La Platea
L’incontro è stato arricchito dall’autorevole intervento dell’On. Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione europea, Responsabile per Industria e Imprenditoria, cha ha portato all’attenzione dei presenti il punto di vista e gli obiettivi delle policy comunitarie.
Antonio Tajani e Pietro Palella
L’evento ha posto in particolare l’accento sulla normativa, considerando la sua evoluzione più recente e gli sviluppi futuri. La normativa assume ampia rilevanza in quanto non solo traccia il quadro regolatorio in cui operano tutti gli attori della filiera, ma fornisce impulso allo stesso sviluppo del mercato, consentendo determinatezza e chiarezza su standard e processi. Importanti sono pertanto le implicazioni che ne derivano per permettere un’effettiva implementazione di progetti industriali che consentano la concreta diffusione dei veicoli elettrici.
Nella colonna di destra è possibile scaricare gli interventi dei relatori del convegno